
Rocco La Cognata, due volte campione italiano di Thai Box, ha perso la vita in un incidente in moto
Luisago (Como), 17 luglio 2025 – La provincia di Como è stata funestata, fra la tarda serata di ieri 16 luglio e questa notte, da due gravi incidenti stradali, uno dei quali mortale, che hanno coinvolto tre motociclisti. Il primo si è verificato intorno alle 22,30 di ieri a Luisago. Vittima un motociclista di 33 anni originario di Gorla Minore, in provincia di Varese, Rocco La Cognata, due volte campione italiano di Thai Box e residente a Sesto San Giovanni. Il giovane che stava rientrando in moto dal lavoro in Svizzera, si trovava in sella alla sua moto e stava transitando lungo via Risorgimento quando ha perso il controllo della due ruote schiantandosi sull’asfalto.
La dinamica dell’incidente
Fra le ipotesi prese in esame, una distrazione o forse un improvviso malore. Sul posto sono arrivate le pattuglie della polizia, le prime a prestargli soccorso. Poi sono giunti elisoccorso e ambulanza. Si trovava ormai in condizioni disperate quando è atterrato l’elicottero del 118. Al suo arrivo al Sant’Anna di Como, nonostante tutte le manovre rianimatorie messe in atto, ai medici non è rimasto altro da fare che constatarne il decesso. L’uomo lascia la moglie e due figli. Rocco La Cognata, due volte campione italiano di Thai Box, si allenava al Fighting Ground Boxing di Marnate (Varese). Lo piangono gli amici e allenatori del club sportivo di Marnate e tutto il mondo dell'associazionismo sportivo varesino.
A Porlezza
Un paio d’ore dopo a Porlezza, il secondo grave incidente con un’altra moto coinvolta. Intorno a mezzanotte, uno scooter in sella al quale viaggiavano un ragazzo e una ragazza di 18 e 16 anni si è schiantato al suolo all’altezza della località Osteno. Alla guida dello scooter c’era la sedicenne. Che, per cause ancora da determinare, ha perso il controllo del mezzo ed è andata a schiantarsi contro un muretto. I due giovani indossavano regolarmente il casco, ma questo ha solo in parte attutito le conseguenze della caduta.

In condizioni gravissime
Quando sono arrivate le ambulanze e l’elisoccorso le condizioni di entrambi erano estremamente critiche per il trauma cranico e per gli altri traumi e contusioni subiti. La sedicenne è stata portata al Sant’Anna e ricoverata in Neurorianimazione, il ragazzo di 18 anni al Circolo di Varese in condizioni pressoché identiche. Per entrambi la prognosi è riservata.