DANIELE DE SALVO
Cronaca

Frana sul Monte Resegone: rocce crollano sul sentiero e spezzano le catene di sicurezza degli escursionisti

Detriti sul sentiero 5 del Club alpino italiano: area interdetta tra Piano della Bedoletta e Passo del Fo'. Urgenti lavori di ripristino

I vigili del fuoco in azione

I vigili del fuoco in azione

Lecco – Il Monte Resegone torna a far paura. Un violento crollo roccioso ha reso impraticabile il sentiero numero 5, una delle vie più frequentate dagli escursionisti che salgono dalla città. L'allarme è scattato questa mattina alle 10.30, quando le squadre SAF dei Vigili del fuoco sono intervenute dopo la segnalazione del Club alpino italiano (Cai).

Il disastro è avvenuto a quota 1300 metri, nel tratto compreso tra Piano della Bedoletta e Passo del Fo', subito dopo l'intersezione con il Canale Comera. Una porzione della parete rocciosa sovrastante si è staccata, travolgendo il sentiero con una valanga di detriti. L'impatto è stato devastante: le catene di sicurezza che proteggevano gli escursionisti sono state letteralmente spezzate, mentre il tracciato è rimasto sepolto sotto tonnellate di pietra.

I tecnici hanno immediatamente transennato l'area con nastro segnaletico, ma il pericolo resta altissimo. Il rischio di nuovi crolli incombe sulla zona, rendendo letale ogni tentativo di transito. Gli esperti parlano di interventi urgenti per la messa in sicurezza, ma i tempi restano incerti. Per ora, il Resegone ha chiuso una delle sue porte più battute, lasciando centinaia di appassionati senza una delle escursioni più amate del lecchese.