
Stefano Poli, 57 anni, morto in montagna
Bergamo, 28 luglio 2025 – Un’altra tragedia in montagna. Domenica 27 luglio, verso le 10 del mattino, un uomo è morto precipitando in un canalone, durante un'escursione con due amici a Carona, in Alta Valle Brembana. Si tratta di Stefano Poli, 57 anni, di Colzate.
Stando a una prima ricostruzione dei fatti, Poli e i suoi due amici stavano cercando di raggiungere la vetta del Pizzo del Diavolo di Tenda, a 2914 metri. Arrivati al rifugio Calvi, si sarebbero diretti verso il lago Rotondo e il passo di Valsecca, con l’obiettivo di affrontare la cresta Baroni. A circa cento metri alla vetta, Poli avrebbe perso un appiglio, forse a causa del distacco di materiale roccioso, ed è precipitato riportando traumi fatali.
Dato che la zona non è coperta dal segnale dei cellulari, i due amici hanno dovuto allontanarsi per cercare campo e riuscire a effettuare la chiamata di soccorso. La centrale operativa Soreu Alpina ha attivato in codice rosso l’elisoccorso del 118 da Brescia e allertato i tecnici del CNSAS e i carabinieri di Branzi, competenti per territorio. Il medico, verricellato sul posto, ha purtroppo potuto solo constatare il decesso del 57enne. Il corpo è stato recuperato e trasferito al cimitero di Carona. L’elicottero è poi tornato a prelevare i due compagni di escursione.
Stefano Poli era un grande appassionato di montagna, opportunamente equipaggiato la frequentava in tutte le stagioni. Conosceva i sentieri di Carona, li aveva già percorsi diverse volte, come altre zone delle valli.