
L’ultrarunner monzese sarà affiancata dai volontari di “Puliamo il Mondo” "Sono molto emozionata, voglio correre e ascoltare il respiro dei paesaggi".
Dieci maratone in dieci giorni attraverso l’Italia (dal 12 al 21 settembre), affiancata da Legambiente, per celebrare la bellezza del nostro Paese e sensibilizzare l’opinione pubblica su sfide ecologiche cruciali, dalla protezione della biodiversità alla difesa delle riserve marine. L’obiettivo è promuovere comportamenti sostenibili e il rispetto per la natura. Il progetto “Infinita Bellezza” è la nuova impresa dell’ultrarunner monzese Ivana Di Martino. "Sono molto emozionata - racconta -, dopo l’impresa dello scorso anno che mi ha portata da Alta fino a Capo Nord in Norvegia torno in azione nella mia Italia. In ogni tappa correrò per amore. Amore per la terra che ci ospita, per i luoghi che raccontano chi siamo, per la bellezza fragile che rischia di andare perduta. Corro insieme a Legambiente per ascoltare il respiro dei paesaggi, per dare voce ai silenzi delle montagne, dei fiumi, delle coste che cambiano". Aggiunge Di Martino: "Ogni maratona sarà una carezza, un grido, una promessa. Continuerò a correre, giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro. Perché la bellezza non è solo da ammirare, è da proteggere con il corpo, con il fiato, con la volontà. Questo viaggio è il mio modo di dire grazie e di chiedere a tutti di fare lo stesso prima che sia troppo tardi".
Ogni tappa toccherà luoghi simbolo di sfide ecologiche e culturali. Milano, dove l’inquinamento urbano è una problematica crescente, e Torino, dove la riqualificazione fluviale e la riduzione delle emissioni sono urgenti. Crespi d’Adda, dove si può celebrare l’armonia tra lavoro, comunità e natura, promuovendo la difesa dei corsi d’acqua, la mobilità sostenibile e la tutela del paesaggio fluviale, e Verona, dove si affronteranno temi legati all’agricoltura sostenibile e alla difesa dei paesaggi rurali minacciati dalla cementificazione. E poi ancora Trento, con la battaglia dei territori colpiti dalla crisi climatica; la Toscana, lungo la Ciclovia dell’Arno, per promuovere la tutela dei fiumi, ma anche Gubbio, dove si difendono i boschi e la biodiversità delle aree interne, o la Costa dei Trabocchi, esempio di equilibrio tra natura e tradizione. E poi Napoli per sensibilizzare sull’inquinamento marino e la gestione dei rifiuti e infine Roma per chiedere una transizione ecologica per un futuro più verde e vivibile.
Il progetto, promosso dall’associazione fondata da Ivana Di Martino, “Run To Be”, è associato alla campagna “Puliamo il Mondo” di Legambiente, il più grande evento di volontariato ambientale organizzato in Italia. L’iniziativa coinvolge oltre 1.000 circoli e più di 600.000 volontari che puliscono parchi, strade, fiumi e spiagge. Ivana sostiene la campagna offrendo ai suoi follower e sostenitori la possibilità di donare kit gratuiti alle scuole primarie e secondarie per partecipare all’iniziativa. I kit conterranno cappellini, guanti, pettorine, sacchi per i rifiuti e materiali informativi. "Siamo orgogliosi di camminare (e correre) al fianco di Ivana Di Martino in questo straordinario viaggio attraverso l’Italia, che unisce sport, passione e impegno per l’ambiente – le parole di Laura Brambilla, responsabile nazionale di “Puliamo il Mondo” –. Sarà un’occasione per promuovere la cura del territorio lungo le tappe del tour, coinvolgere cittadini, associazioni e amministrazioni locali in un movimento diffuso di responsabilità e partecipazione".
Enrico Dallera