
Sempre più vicino ai cittadini e a portata di mano. Nel vero senso della parola: il Comune di Meda è...
Sempre più vicino ai cittadini e a portata di mano. Nel vero senso della parola: il Comune di Meda è ora anche su Whatsapp. Nei giorni scorsi ha infatti aperto un canale per permettere a tutti i cittadini e alle imprese di rimanere aggiornati riguardo alle iniziative in programma sul territorio, allerta meteo, comunicazioni istituzionali, manutenzioni stradali e notizie di vario tipo.
Per iscriversi è sufficiente andare sulla pagina Facebook del Comune o sul sito Internet e cliccare sul link che viene indicato. Con questo strumento l’amministrazione comunale fa un passo avanti per quanto riguarda la comunicazione. Informazioni vengono date con continuità attraverso il sito istituzionale e i social network, ma con Whatsapp si amplia il numero dei potenziali utenti raggiungibili. Se il computer può rappresentare un problema per una parte della popolazione, soprattutto quella più anziana, la messaggistica di Whatsapp è invece di più facile utilizzo e consultazione per tutti. Proprio anche dagli anziani che, anzi, spesso utilizzano questo sistema poco invasivo per rimanere in contatto con i loro familiari nella quotidianità. Oltre a garantire questo vantaggio, Whatsapp si rivela inoltre molto efficace per quanto riguarda gli avvisi veloci: per esempio è imbattibile quando bisogna dare informazioni sul meteo o sulla chiusura immediata di una strada perché bisogna fronteggiare imprevisti.
Trattandosi di un canale, tuttavia, è bene che i cittadini considerino il corretto funzionamento di questa app: se decidono di iscriversi, riceveranno informazioni dal Comune in modo costante, ma non avranno alcuna possibilità di rispondere e interagire con gli altri utenti che usufruiscono dello stesso servizio.
G.G.