
Una persona al mare in una foto di archivio. Il 75enne è stato vittima dello scherzo mentre era in relax sul lettin (Alive)
Pavia, 19 luglio 2025 - Il 'branco' ha colpito ad Alassio. Un pavese di 75 anni, mentre era in vacanza nella località ligure, in provincia di Savona, nel pomeriggio del giorno di Ferragosto ha subìto una sconsiderata aggressione, che lo ha fatto finire in ospedale in gravi condizioni. Per fortuna ora può raccontare lui stesso l'accaduto, ma ha sporto denuncia ai carabinieri di Alassio, che erano già intervenuti sul posto, per individuare il gruppo di giovani entrati in azione per quello che voleva forse solo essere uno scherzo di Ferragosto, scegliendo un villeggiante a caso, ma gli ha provocato gravi conseguenze.
L'anziano pavese, mentre era sdraiato e stava dormendo sul lettino, in una spiaggia privata, è stato letteralmente sommerso con una trentina di secchiate d'acqua marina. "Mi sono risvegliato - racconta la vittima citando i referti medici - in preda a grave shock emotivo con crisi ipertensiva arteriosa in atto e sono stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dove mi hanno trattenuto in totale amnesia retrograda e anterograda e disorientamento spazio-temporale".
L’uomo è rimasto ricoverato a Pietra Ligure fino a domenica, 17 agosto, per fortuna reagendo bene alle cure e riprendendosi gradualmente fino a poter essere dimesso, ma non si è tutto risolto. "Dovrò procedere ad ulteriori accertamenti specialistici - riferisce ancora il 75enne pavese - per monitorare l'evoluzione dei danni cardiovascolari e psichici riscontrati". I giovani che lo hanno aggredito non sono stati ancora identificati, ma sono in corso indagini dei carabinieri, che hanno raccolto testimonianze e anche documentazioni fotografiche. "Un branco di giovani sconsiderati, sia maschi che femmine" riferisce ancora la vittima, che ha denunciato l'accaduto e auspica che possano essere individuati e rintracciati, per rispondere penalmente di quello che hanno fatto.

