ALESSANDRO SALEMI
Cronaca

Tavoli nuovi per gli anziani della bocciofila

L’aria è frizzante alla bocciofila di via Carlo Rota, nel cuore di Cederna. È arrivata - celermente - una...

L’aria è frizzante alla bocciofila di via Carlo Rota, nel cuore di Cederna. È arrivata - celermente - una...

L’aria è frizzante alla bocciofila di via Carlo Rota, nel cuore di Cederna. È arrivata - celermente - una...

L’aria è frizzante alla bocciofila di via Carlo Rota, nel cuore di Cederna. È arrivata - celermente - una novità tanto attesa che accontenta i tanti frequentatori storici del luogo: sono stati installati, come richiesto, due nuovi tavoli in legno massiccio, ciascuno con due panchine, utili alla sosta nell’area verde e per giocare a carte.

Un intervento semplice, ma capace di rendere ancora più viva una delle zone più pulsanti del quartiere. La richiesta, partita lo scorso 28 maggio, aveva avuto come portavoce delle esigenze dei frequentatori, Salvatore Russo, ex consigliere comunale, cittadino attivo e ora esponente di Fdi Monza, che ha sollecitato l’amministrazione sulle lacune patite nella bocciofila. E l’amministrazione non si è fatta attendere: in appena due mesi, i tavoli sono diventati realtà, posizionati esattamente dove gli habitué del circolo li volevano.

La bocciofila di via Rota non è solo un circolo ricreativo, ma un’autentica agorà verde che, nelle giornate di sole, accoglie fino a 200 persone. Qui si incontrano generazioni: dagli anziani che giocano a briscola, ai giovani, persino studenti, che si avvicinano con curiosità al gioco delle bocce. "Vedere i ragazzi qui è una sorpresa che scalda il cuore – racconta Russo, che frequenta spesso l’area –. È la prova che questo spazio è un patrimonio di tutti". I due nuovi tavoli si aggiungono ai cinque già presenti, rendendo l’area ancora più accogliente. "Ringrazio gli uffici comunali per la tempestività – aggiunge Russo –. Piccole azioni come questa fanno la differenza in luoghi che rappresentano la socialità del quartiere".

A.S.