Il Lambro esondato a Milano, quartiere Ponte Lambro sott’acqua: palazzi allagati, residenti sfollati

Piogge senza sosta in tutta la città. In via Rilke disabile salvata dai sommozzatori dei vigili del fuoco che sono dovuti intervenire con i gommoni tanto alta era l’acqua

Milano – Continua a piovere ininterrottamente su Milano. Gli abbondanti rovesci che sono andati avanti tutta la notte gonfiando i bacini di Seveso e Lambro hanno reso necessario attivare alle 6.30 la vasca di Milano contro le esondazioni del Seveso.

I sommozzatori in azione con il gommone a Ponte Lambro
I sommozzatori in azione con il gommone a Ponte Lambro

Il Lambro è uscito in alcuni punti dagli argini, una esondazione controllata e monitorata. Pesanti problemi nel quartiere Ponte Lambro, che è finito sott’acqua. L’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune di Milano Marco Granelli ha spiegato che sul posto sono state inviate squadre di MM, Protezione civile e Polizia locale. 

L'assessore Granelli si è recato nel quartiere Ponte Lambro
L'assessore Granelli si è recato nel quartiere Ponte Lambro

Gli interventi dei vigili del fuoco

A causa delle forti piogge in Via Rainer Maria Rilke, i sommozzatori dei vigili del fuoco hanno tratto in salvo una disabile che è stata essere trasportata con l'ambulanza in ospedale. I vigili del fuoco hanno eseguito numerosi interventi (80 solo nella mattinata) nell'area Milanese, dove si sono verificati allagamenti e dove, per questo, alcune linee di bus e tram sono state deviateIntenso il traffico in tutta la città

E ancora, un uomo era rimasto bloccato all'interno di una baracca dalle acque del fiume Lambro, a Milano. Si è reso necessario l'intervento dei pompieri. Le operazioni sono state effettuate dalla squadra Saf, applicando tecniche di soccorso fluviale. L'uomo è stato tratto in salvo ed è in buone condizioni.

Maltempo a Milano: Pontelambro invaso dall'acqua
Maltempo a Milano: Pontelambro invaso dall'acqua

Linee di superficie deviate 

Atm ha comunicato che i bus 45, 66 e 88/ che passano per via Vittorini sono stati deviati a causa dell'allagamento di via Vittorini, e, sempre sulle linee di trasporto di superficie le linee 2,3 e 9 del tram sono state interrotte a causa degli allagamenti degli scambi in altre zone della città.

Le parole di Sala: Milano va protetta

"Prevediamo pioggia ancora oggi e domani domani. Il Seveso è abbastanza sotto controllo: abbiamo una vasca di contenimento funzionante a Bresso poi c'è una seconda vasca, quella di Lentate, che sarà funzionante al 50% entro fine anno e poi sono in realizzazione le altre due a Paderno e a Lentate. Qualche problema invece l'abbiamo sul Lambro: c'è una vasca in progetto intorno a Monza ma siamo ancora al progetto appunto. Oggettivamente il tema è che Milano va protetta ma le vasche devono essere realizzate non in Milano e quindi a volte ci sono problematiche con con i comuni a monte e con la Regione" ha detto il sindaco Giuseppe Sala nel corso della diretta Instagram 'Cose in Comune'.

Approfondisci:

Temporali Milano e Lombardia: non è ancora finita. Pioggia fino a quando? Le previsioni meteo

Temporali Milano e Lombardia: non è ancora finita. Pioggia fino a quando? Le previsioni meteo

La polemica

Quanto accaduto stamattina ha innescato la polemica politica. "I residenti del Quartiere Ponte Lambro stamane si sono svegliati alle luci dell'alba con la strada e i palazzi allagati a causa della fuoriuscita del fiume Lambro. È incredibile che i soccorsi siano arrivati con più di 2 ore di ritardo" hanno detto Samuele Piscina, Consigliere comunale di Milano e Segretario provinciale della Lega, e Davide Ferrari Bardile, Consigliere del Carroccio in Municipio 4.

Maltempo a Milano: Lambro allagata quartiere Pontelambro
Maltempo a Milano: Lambro allagata quartiere Pontelambro

A stretto giro è arrivata la replica del Pd: “Gli esponenti della destra e in particolare della Lega, che governa la Lombardia da anni, sono gli ultimi che possono parlare dell’esondazione dei nostri fiumi, visto che proprio la Regione è indietro con le opere che andavano fatte e concluse già da tempo. L’emergenza Lambro è perciò solo responsabilità loro e non certo del Comune di Milano che ha fatto la sua parte”, ha detto Pierfrancesco Majorino, capogruppo regionale del Pd, di fronte alle accuse che la Lega milanese fa a sindaco e assessore cittadini.

Approfondisci:

Esondazione del Lambro meridionale: case e aziende allagate tra Locate Triulzi e Pieve Emanuele

Esondazione del Lambro meridionale: case e aziende allagate tra Locate Triulzi e Pieve Emanuele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro