Maltempo in Lombardia, la pioggia non dà tregua: strade come fiumi, sottopassi allagati e smottamenti

A Milano entra in funzione la vasca del Seveso, deviate alcune linee dei trasporti pubblici. Alberi caduti nel Varesotto, mentre nel Lodigiano allagato l’unico sottopassaggio per i binari

Il maltempo che da ieri flagella la Lombardia sembra non voler concedere alcuna tregua. Stamattina l’intera regione si è svegliata sotto la pioggia battente: alberi caduti, piccoli smottamenti, strade come fiumi e sottopassi allagati. Scene che si ripetono un po’ ovunque e le previsioni meteo non lasciano ben sperare almeno fino a domani. Secondo un monitoraggio della Coldiretti Lombardia la situazione è critica in quasi tutta la regione con semine in tilt e campi allagati. Le zone più colpite, con oltre 100 millimetri di pioggia cumulata in 12 ore, sono il Milanese e il Lodigiano, ma anche il Varesotto e il Pavese. Problemi si registrano anche in provincia di Lecco, Cremona, Bergamo e Brescia.

Milano, il Lambro fa paura. Deviati mezzi pubblici

L'ondata di maltempo che da ieri flagella Milano ha portato all'esondazione del fiume Lambro in alcune zone della città, mentre la situazione del Seveso è ancora sotto controllo grazie all'apertura delle vasche di laminazione che proteggono i quartieri di Niguarda, Prato Centenaro e IsolaI vigili del fuoco hanno fatto sapere che l'esondazione de Lambro è "controllata e monitorata permanentemente", anche se persistono allagamenti e disagi. Deviate anche alcune linee dei trasporti pubblici, tram e bus. Oltre un centinaio gli interventi eseguiti stamani dai vigili del fuoco a Milano. Tra questi il recupero, intorno alle 9, da parte del nucleo sommozzatori, di una disabile bloccata in via Rilke, nel quartiere Ponte Lambro. 

Varese, alberi caduti e smottamenti

La pioggia caduta per l’intera notte nel Varesotto, ha causato piccoli smottamenti, come a Malnate, la caduta di alberi e allagamenti di sottopassi e cantine. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, in particolare questa mattina sono stati segnalati problemi sulla Provinciale 1 del lago tra Varese e Gavirate finita sott’acqua. Nella notte il livello del lago di Varese è cresciuto di quasi trenta centimetri in poche ore, superando abbondantemente il livello di piena.

Lodi, allagato tunnel pedonale stazione 

A causa della forte pioggia in corso da ieri sera sul Lodigiano con oltre 10 centimetri d'acqua finora scaricati sul capoluogo, a Lodi si sono registrati smottamenti e allagamenti in diversi sottopassi pedonali. I vigili del fuoco, in particolare, sono tuttora al lavoro nella stazione ferroviaria cittadina per cercare di liberare dall'acqua l'unico tunnel pedonale attualmente disponibile per l'accesso ai binari. Chiamate al 115 sono arrivate anche per alberi caduti nel capoluogo. La situazione viene tenuta sotto controllo.

Distacco di pietre sulla Sp 63
Distacco di pietre sulla Sp 63

Lecco, distacco di pietre sulla Sp 63

Nel Lecchese a causa della forte pioggia si è verificato un distacco di pietre in più punti sulla Sp 63 di Morterone. La Sp 63 è l'unica strada di accesso al paese più piccolo d'Italia. Sono in corso verifiche ma la provinciale al momento è aperta. Rallentamenti sulla Statale 36, che in alcuni punti presenta allagamenti e ampie pozze. I disagi maggiori il maltempo li ha creati sulla linea ferroviaria Sondrio-Lecco dove si registrano parecchie cancellazioni per problemi all’infrastruttura, con ripercussioni anche sulle linee locali Colico-Lecco e Lecco-Milano via Carnate. 

Monza, cede un tratto di fognatura: strada chiusa

Anche la provincia di Monza finisce sott’acqua: chiuso in via precauzionale il Parco. Mentre in provincia è un bollettino di guerra tra sottopassaggi finiti sott’acqua come a Seregno, a Desio (allagato il sottopasso della stazione), ad Agrate (bloccato il sottopasso del Colleoni) e livelli idrometrici dei fiumi osservati speciali.  Chiuso per allagamento anche l'imbocco della Tangenziale Est da Agrate in direzione Lecco.  A Meda, a causa del cedimento di un tratto di fognatura, la via delle Colline, tra via del Falò e l’intersezione con via Parini, è chiusa al traffico.

Bergamo, strade come fiumi

Anche Bergamo si sveglia sotto una pioggia battente, con strade allagate e traffico in tilt. Occhi puntati sui territori più fragili della provincia, dove potrebbero registrarsi smottamenti a causa dell’enorme quantità di acqua caduta nelle ultime ore. Decine le chiamate ai vigili del fuoco. Nel pomeriggio praticamente allagato il tratto di A4 tra Daminine e Cavenago.