Abbiategrasso, prof accoltellata in aula: l’intervento, le ferite e i tempi per la guarigione

Il marito di Elisabetta Condò: "Adesso deve solo riposare anche se sarà impossibile dimenticare quanto accaduto”

Carabinieri davanti all'Alessandrini; nel riquadro, la professoressa Elisabetta Condò

Carabinieri davanti all'Alessandrini; nel riquadro, la professoressa Elisabetta Condò

Legnano, 31 maggio 2023 – Un lungo intervento chirurgico durato sei ore a causa della complessità nel ricostruire i tendini del polso. Resta ricoverata all'ospedale di Legnano Elisabetta Condò, la professoressa dell'Istituto Alessandrini aggredita con il coltello da un suo alunno.

Le ferite

I medici hanno spiegato che la donna ha subìto ben sei coltellate: clavicola, polso e testa. Sul capo restano evidenti i segni della follia del sedicenne aggressore: tre ferite di 20 centimetri che hanno causato anche la frattura delle ossa parietali. I medici hanno poi parlato di una ferita sopraclaveare di una decina di centimetri oltre alla lesione sul braccio destro che ha interessato il sistema dei nervi e dei tendini.

La prognosi

Per la donna si parla di una prognosi di circa un mese. Al suo fianco rimane il marito Giuseppe Di Staso, con il quale ha avuto due figli, uno dei quali della stessa età dell'aggressore, mentre l'altro ha 14 anni. La prof si trova ricoverata nel reparto di Chirurgia plastica.

Il marito

"Adesso deve riposare anche se sarà impossibile dimenticare quanto accaduto. A noi ha detto che non se lo aspettava, solo quello. Adesso dovrà essere aiutata psicologicamente e con lei anche tutta la nostra famiglia, figli compresi". Di Staso è insegnante al liceo scientifico Bramante, a Magenta ed in questi giorni ha ricevuto la solidarietà di colleghi e anche degli studenti, che nel frattempo sono ritornati a scuola, accolti dal preside Raffaeli e da uno psicologo.