
In arrivo sul Nord Italia un fronte di aria fredda
Milano – Fino a domani, a Brescia e Milano resta il bollino rosso per caldo estremo. Ma dopo oltre una settimana di canicola, notti tropicali e afa insopportabile, sulla Lombardia stanno per arrivare correnti d’aria fresca provenienti dal Nord Europa. Questo nuovo fronte determinerà, secondo il meteorologo di 3Bmeteo Carlo Migliore, una diminuzione diffusa delle temperature: “Non sarà fresco in assoluto ma non vedremo più massime intorno ai 37-38 gradi, che è già molto. Questa situazione più nella media andrà avanti fino a metà della prossima settimana e poi potrebbe esserci un nuovo calo termico, anche sensibile su alcune zone”.
Le previsioni, giorno per giorno
A partire da domenica 17 agosto, le massime dovrebbero già scendere intorno ai 32-33 gradi su quasi tutta la regione, con precipitazioni assenti tranne che per qualche sporadica pioggia nella zona alpina e prealpina delle province di Sondrio, Brescia e Bergamo. L’asticella del termometro scenderà ulteriormente lunedì 18 e martedì 19 agosto con massime intorno a 30-31 gradi e minime stazionarie intorno a 23-25 gradi. Non ci sarà fresco, ma neanche la calura di questi giorni.
Temporali in arrivo
La situazione dovrebbe mutare ulteriormente mercoledì 20 agosto: nel pomeriggio sono previsti forti temporali in pianura e, in particolare, nelle province di Milano, Brescia, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Potrebbero cadere fino a 15 millimetri in poche ore, con il rischio di bombe d’acqua e allagamenti. Le temperature scenderanno bruscamente, con massime quasi primaverili intorno ai 24-25 gradi e minime notturne che potrebbero toccare i 17-18 gradi. Guardando più in là, secondo le stime di 3Bmeteo, “tra il 20 e il 21 agosto è confermato il transito di una perturbazione atlantica con acquazzoni e temporali diffusi e un abbattimento delle temperature”.
Come sarà il meteo a Milano
A Milano il 17 agosto si prevede una giornata prevalentemente soleggiata, con massime fino a 35 gradi e minime intorno ai 22. L’estate resta protagonista, ma attenzione nel pomeriggio: un’allerta gialla è in vigore in Lombardia per possibili temporali tra le 12:00 e le 19.00. Il 18 agosto sarà più tranquillo, il cielo sereno o parzialmente nuvoloso porterà un clima ancora caldo con massime di 32 gradi. Il 19 agosto si rinnova il combinato di sole e nuvole, con temperature simili. Le condizioni sembrano favorevoli, ma resta l’attenzione al possibile sviluppo di fenomeni temporaleschi.