PAOLA ARENSI
Cronaca

Dramma nel Lodigiano, uccide la moglie malata e tenta di togliersi la vita: dolore e choc a Castiraga Vidardo

La tragedia è avvenuta in un’abitazione di via Bassi: la donna era in carrozzina, il marito 90enne sarebbe riuscito a chiamare i soccorsi. L’abitazione è sotto sequestro

Sull'omicidio suicidio indagano i carabinieri

Sull'omicidio suicidio indagano i carabinieri

Castiraga Vidardo (Lodi), 26 luglio 2025 – Doppio dramma familiare in un’abitazione di via Bassi a Castiraga Vidardo, nel Lodigiano. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, sul quale i carabinieri della compagnia di Lodi, intervenuti dopo i fatti, mantengono stretto riserbo, si sarebbe trattato di un omicidio con conseguente tentato suicidio tra coniugi.

Lui 90 anni, lei qualche anno meno, sono stati protagonisti di una storia di dolore che ha lasciato tutti sgomenti. La donna sarebbe stata uccisa dal marito intorno a mezzogiorno del 26 luglio 2025  e il consorte, poco dopo, avrebbe cercato di togliersi la vita ma senza riuscirci. All’arrivo dei soccorsi, chiamati dall’uomo, gli operatori della Croce Bianca hanno provato a rianimare l’anziana ma era troppo tardi. Il coniuge è invece stato portato d’urgenza in ospedale, dove è ricoverato ma dovrebbe cavarsela. 

Non si conoscono i motivi dell’accaduto e neppure l’esatta dinamica, ma sembra che l’uomo abbia soffocato la moglie con un sacchetto. Un gesto compiuto per disperazione, dato che la donna era in carrozzina da molti anni e soffriva di seri problemi di salute. Aspetti che lui viveva con grande dispiacere. 

Nei giorni scorsi, il 90enne si sarebbe anche recato in municipio con l’intento di chiedere come poter abbattere le barriere architettoniche della loro abitazione per facilitare i movimenti della moglie. Gli era stato suggerito di tornare più avanti, al ritorno del responsabile del servizio in questione, ma non si era più rivisto.

La coppia, che nella località non è molto conosciuta, ha una figlia che vive a Milano. La donna, appena ricevuta la dolorosa notizia della tragedia, è quindi accorsa in paese, dato che non abita a Castiraga Vidardo.

Il fatto di cronaca ha profondamente colpito la comunità di Castiraga Vidardo, che si è stretta intorno alla famiglia.  “Il paese è scioccato, sono drammi sociali di cui discutiamo sempre, visto l’aumento della popolazione anziana: siamo vicini a queste persone, con immenso dispiacere”, ha detto Emma Perfetti, sindaca Castiraga Vidardo che, avvertita da concittadini, ha saputo della triste vicenda, ma ha preferito rispettarne l’ambito privato.

“Possiamo solo immaginare la disperazione di persone anziane che affrontano certe situazioni e ricordiamo questi signori come cittadini per bene, riservati, con l’uomo molto dispiaciuto per le condizioni di salute della consorte, visibilmente stanco, data anche l’età (si tratta di un 90enne) - hanno detto i residenti - Il marito era sempre alla ricerca di modi per aiutarla, ma tutto tra le pareti domestiche, non si vedevano mai”.