
È Antonio Sassi, 82 anni, l’ escursionista vittima di un grave incidente in montagna in Canton Ticino, nel bellinzonese....
È Antonio Sassi, 82 anni, l’ escursionista vittima di un grave incidente in montagna in Canton Ticino, nel bellinzonese. L’anziano era residente a Montegrino Valtravaglia, nella giornata di giovedì si è verificata la tragedia, le cui cause sono ancora da chiarire da parte della Polizia Cantonale a cui sono affidate le indagini.
Appassionato escursionista, si trovava in territorio di Gorduno, nella zona di Cima Gaggio, impegnato in una gita con gli amici del Cai di Germignaga, di cui era uno storico socio, nel gruppo anche la moglie. All’improvviso intorno alle 14 il dramma, l’anziano è scivolato ed è caduto, un volo di 90 metri, quando si trovava a circa 2100 metri di altitudine. Immediato l’intervento sul posto degli agenti della Polizia cantonale, del Soccorso alpino svizzero (Sas) e dei soccorritori di Air-Glaciers, ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare: i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Profondo il cordoglio per la sua morte, le cui cause sono ancora da chiarire. Sassi era un esperto escursionista, non si esclude che la caduta che non gli ha lasciato scampo sia stata conseguenza di un improvviso malore. Nei giorni scorsi ancora un anziano di 88 anni, residente nel Varesotto, è rimasto vittima di una caduta mentre percorreva un sentiero in Valle Antigorio, in Piemonte. E’ stato soccorso e trasportato in gravi condizioni in ospedale a Domodossola.
Ros.Fo.