
Julina de Lannoy, la turista olandese di 33 anni morta sul lago di Como
Como, 12 luglio 2025 – Una turista olandese di 33 anni è morta in seguito a un incidente in barca nel lago di Como al largo di Como: si chiamava Julina de Lannoy. Dalle prime informazioni raccolte sulla dinamica del grave incidente, la ragazza – originaria dell’isola di Aruba, nel Mar Caraibico, che fa parte del Regno dei Paesi Bassi – sarebbe stata uccisa dall’elica dell’imbarcazione su cui si trovava. L’allarme è stato lanciato poco prima delle 16, nel tratto di lago davanti a Villa Geno. Dalle prime informazioni sembra si sia trattato di un incidente nautico, con lo scontro tra due imbarcazioni, tra cui una a noleggio, quella sulla quale si trovava la trentenne assieme ad altre sei amiche, che è stata poi sbalzata in acqua.
I soccorsi in acqua
Dalla Capitaneria di porto hanno dirottato in posto diversi soccorritori: i militari della Guardia costiera, gli equipaggi della Guardia di Finanza, il personale sanitario dell’Agenzia regionale di emergenza urgenza e i volontari della Croce rossa in idroambulanza. La donna, dopo essere stata recuperata in acqua, è stata trasferita a riva: era in arresto cardiaco oltre che con una gamba amputata, probabilmente da un’elica.

I tentativi per salvarla
I soccorritori hanno messo in atto le manovre di rianimazione cardiorespiratorie e l'hanno trasferita d'urgenza in ospedale, al Sant'Anna di San Fermo della Battaglia a Como, dopo ne è stato dichiarato il decesso poco dopo il suo ricovero. Soccorso anche un uomo di 44 anni che si trovava a bordo dell’altra imbarcazione: non è però in pericolo di vita.