DANIELE DE SALVO
Cronaca

Scontro tra due barche sul lago di Como, donna cade in acqua e l’elica le trancia una gamba: Julina de Lannoy muore a 33 anni

La tragedia è avvenuta nel tratto davanti a Villa Geno. Intervenute la Guardia costiera e la Croce rossa, ma non c’è stato nulla da fare. Ferito anche un uomo di 44 anni. Indagini per ricostruire l’accaduto

Julina de Lannoy, la turista olandese di 33 anni morta sul lago di Como

Julina de Lannoy, la turista olandese di 33 anni morta sul lago di Como

Como, 12 luglio 2025 – Una turista olandese di 33 anni è morta in seguito a un incidente in barca nel lago di Como al largo di Como: si chiamava Julina de Lannoy. Dalle prime informazioni raccolte sulla dinamica del grave incidente, la ragazza – originaria dell’isola di Aruba, nel Mar Caraibico, che fa parte del Regno dei Paesi Bassi – sarebbe stata uccisa dall’elica dell’imbarcazione su cui si trovava. L’allarme è stato lanciato poco prima delle 16, nel tratto di lago davanti a Villa Geno. Dalle prime informazioni sembra si sia trattato di un incidente nautico, con lo scontro tra due imbarcazioni, tra cui una a noleggio, quella sulla quale si trovava la trentenne assieme ad altre sei amiche, che è stata poi sbalzata in acqua. 

I soccorsi in acqua

Dalla Capitaneria di porto hanno dirottato in posto diversi soccorritori: i militari della Guardia costiera, gli equipaggi della Guardia di Finanza, il personale sanitario dell’Agenzia regionale di emergenza urgenza e i volontari della Croce rossa in idroambulanza. La donna, dopo essere stata recuperata in acqua, è stata trasferita a riva: era in arresto cardiaco oltre che con una gamba amputata, probabilmente da un’elica.

I tentativi per salvarla

I soccorritori hanno messo in atto le manovre di rianimazione cardiorespiratorie e l'hanno trasferita d'urgenza in ospedale, al Sant'Anna di San Fermo della Battaglia a Como, dopo ne è stato dichiarato il decesso poco dopo il suo ricovero. Soccorso anche un uomo di 44 anni che si trovava a bordo dell’altra imbarcazione: non è però in pericolo di vita.