PAOLA PIOPPI
Cronaca

Grandate, incidente sul lavoro alla tessitura: scoppia una batteria, due operai feriti

L'infortunio questa mattina alla Mantero, durante le operazioni di manutenzione

Vigili del fuoco intervenuti sul luogo dello scoppio, alla tessitura Mantero, a Grandate

Vigili del fuoco intervenuti sul luogo dello scoppio, alla tessitura Mantero, a Grandate

Grandate, 5 agosto 2025 – Grave infortunio questa mattina alle 9.30 all'interno della tessitura Mantero, in via Riccardo Mantero a Grandate. Vigili del fuoco e soccorritori del 118 sono intervenuti per prestare assistenza a due operai di 19 e 35 anni, feriti dallo scoppio di una batteria.

Secondo la prima ricostruzione, sembra che uno dei due stesse lavorando alla sostituzione di una batteria al piombo, quando è rimasto ustionato dallo scoppio improvviso e dalla fuoriuscita di acido. Un altro manutentore che si trovava a poca distanza, è stato a sua volta assistito dai sanitari del 118 per le conseguenze dell'inalazione vapori.

Entrambi sono stati portati in ospedale in codice giallo, dove sono in corso le valutazioni delle ferite e delle conseguenze dell'esposizione alle sostanze tossiche. I vigili del fuoco, nel frattempo hanno provveduto alle verifiche necessarie a escludere altri pericoli, e alla messa in sicurezza dell'ambiente di lavoro.

Sul posto è intervenuta anche la polizia locale di Grandate, mentre spetterà ad Ats Insubria ricostruire la dinamica di quanto accaduto dal punto di vista della sicurezza sui luoghi di lavoro e del rispetto delle normative.