
Il dj e volto tv Alessandro Basciano e la ex Sophie Codegoni
Milano, 6 agosto 2025 – Nuovi guai giudiziari per Alessandro Basciano: scattano gli arresti domiciliari per, il volto noto della tv accusato di stalking nei confronti della ex compagna, la modella Sophie Codegoni, e sottoposto al divieto di avvicinamento. Una misura divenuta definitiva lo scorso 30 aprile con la pronuncia della Cassazione.
Basciano non si è presentato all'appuntamento al commissariato di Polizia a Milano per l'applicazione del braccialetto elettronico, facendo sapere tramite il suo legale Leonardo D'Erasmo di non risiedere più in Italia ma alle Canarie. Basciano sostiene di non aver più un'abitazione in affitto a Milano sebbene, interrogato, abbia sempre fornito l'indirizzo di un'abitazione in zona porta Venezia. Tecnicamente ora per lui sono previsti i domiciliari, come aveva stabilito il Tribunale del Riesame.
Le possibili conseguenze
Il suo rifiuto - ieri l'ex concorrente del Grande fratello Vip che vanta oltre un milione di follower e lavora sempre più spesso come deejay all'estero era a Ibiza - rischia di aggravare la sua posizione: al suo rientro in Italia rischia i domiciliari e se non indica un altro posto in cui stare potrebbe (come soluzione estrema) finire in carcere.

La Procura
In questo momento per il trentaseienne accusato di stalking nei confronti dell'ex compagna Sophie Codegoni, conosciuta nel reality show, la Procura di Milano non sarebbe intenzionata a intervenire all'estero con un provvedimento ad hoc confidando, probabilmente, in un ravvedimento di Basciano che in Italia ha la famiglia e due figli minori.
La Cassazione
Lo scorso aprile la Cassazione aveva confermato per Basciano il divieto di avvicinarsi (a meno di 500 metri) e di comunicare con l'ex compagna Codegoni. La decisione confermava l'indicazione del Tribunale del Riesame di Milano a cui si era inizialmente rivolta la Procura - l'aggiunta Letizia Mannella e il pubblico ministero Antonio Pansa - dopo che la giudice per le indagini preliminari Anna Magelli aveva scarcerato il deejay arrestato il 21 novembre 2024. A breve è attesa anche la chiusura delle indagini nei confronti di Basciano denunciato dalla modella ventitreenne. Sentita mesi fa dagli inquirenti, l'ex compagna ha ribadito le minacce e gli insulti ricevuti anche via chat, ma soprattutto ha sottolineato di non aver mai ritirato la querela – presentata nel dicembre 2023 -, e di non essere intenzionata a farlo.