
Un aereo della EasyJet in fase di atterraggio a Malpensa
Malpensa (Varese), 6 agosto 2025 – Fino ad oggi sembrava essere solo la trama della famosa commedia “Mamma ho perso l’aereo”. Da adesso qualcosa di molto simile a quel che è successo al protagonista del film americano del 1990, Kevin Mc Callister, si può dire che sia successo veramente, perché la disavventura capitata a un ragazzo britannico di 15 anni la ricorda molto da vicino. L’adolescente si trovava infatti assieme ai genitori all’aeroporto di Mahon, isola di Minorca, Baleari, in attesa di salire sul volo della compagnia britannica Tui per Londra Stansted a conclusione delle vacanze nelle isole spagnole.
Per la confusione presente in quel momento nello scalo, genitori e figlio si sono a un certo punto persi di vista. Quando i genitori si sono resi conto di non avere più accanto a sé il figlio, hanno fatto scattare l’allarme. Che però si è rivelato tardivo. Il ragazzo aveva nel frattempo raggiunto il gate del volo della EasyJet diretto a Milano Malpensa e si è imbarcato.

L’allerta in tutto lo scalo
Come sia stato possibile che nonostante l’allarme diramato a tutto il personale e a tutti i settori dello scalo, un ragazzo minorenne privo di carte d’imbarco, biglietto e documenti possa essere salito sull’aereo, e avere volato fino a Milano, è ora al centro di un’inchiesta delle autorità aeroportuali spagnole. Quando infatti madre e padre hanno allertato le forze dell’ordine – come riferisce il quotidiano inglese The Guardian – la polizia ha esaminato le immagini della videosorveglianza, individuando il ragazzo proprio al gate d’imbarco del volo per la metropoli lombarda.
Lieto fine
"Abbiamo subito attivato l’allarme per la scomparsa dei bambini – ha spiegato un ufficiale della polizia spagnola – che però è stato disattivato quando abbiamo capito che il 15enne era al sicuro sull’aereo per Milano”.
Il personale di bordo è stato avvisato. La vicenda ha così avuto un lieto fine. Madre e padre, una volta arrivati nella capitale britannica sono subito saliti sul volo per Malpensa dove il ragazzo nel frattempo era stato preso in custodia. Lunedì la reunion nello scalo della brughiera.
Aperta un’indagine
La direzione di EasyJet ha nondimeno aperto un’inchiesta interna: “Stiamo investigando assieme alle autorità dell’aeroporto di Mahon, e al nostro personale di terra presente a Minorca, come sia stato possibile che un minore non accompagnato possa essere salito sull’aereo sbagliato e avere volato fino a Milano”.