Livigno, nuova tappa del Giro d’Italia 2024. Ma salta lo Stelvio: orari, percorso e strade chiuse

La Carovana rosa passerà da Umbrail Pass, che sarà la Cima Coppi di questa edizione, per evitare il rischio slavine. Arrivo previsto a Santa Caterina in Val Gardena

Livigno (Sondrio), 20 maggio 2024 – Una gara pazzesca, sabato 19 maggio: ben 222 chilometri da Manerba del Garda a Livigno, che ha visto un nuovo trionfo per Tadej Pogacar. Sulla montagna innevata con arrivo al Mottolino, in coda alla tappa più lunga e dura, lo sloveno è stato il solito imperdibile spettacolo: le luci in sala si sono spente a 15 chilometri dal traguardo, quando  ha salutato gli uomini di classifica rimasti con lui e ha iniziato lo show, come d’abitudine annunciato. Uno alla volta si è divorato i reduci di un assalto a lunghissima gittata, salta Quintana a due chilometri dall’arrivo e da lì in poi ha fatto la sua passerella, mandando in delirio il muro umano che l’aspetta.

E se oggi la Carovana rosa si concede una giornata di pausa, domani si riparte verso Santa Cristina in Val Gardena. Ecco tutte le informazioni riguardo il percorso, le strade chiuse e i divieti, in particolare nel Piccolo Tibet. 

Giro d'Italia 2024, Tadej Pogacar vince anche la tappa con arrivo a Livigno
Giro d'Italia 2024, Tadej Pogacar vince anche la tappa con arrivo a Livigno

Giorno e orari

Sedicesima tappa del Giro d’Italia martedì 21 maggio. La partenza è da Livigno, precisamente da Aquagranda, il centro di preparazione olimpica, alle 11:20, con arrivo previsto a S. Cristina in Val Gardena, sul Monte Pana verso le 16:50–17:35.

Il percorso

Sono 206 i chilometri da percorrere da Livigno a Santa Cristina Val Gardena, con ben 4350 metri di dislivello. Si comincia praticamente in salita, con Passo di Eira e Passo di Foscagno nei primi undici chilometri e mezzo. Lunga discesa e, subito dopo Bormio, arriva immediatamente l’Umbrailpass, Cima Coppi di questa edizione con i suoi 2498 metri di altitudine. Non si arriverà come previsto in cima allo Stelvio per il rischio di slavine, ma comunque la salita sarà particolarmente dura: 16,7 km al 7,2% di pendenza media. Ci sarà poi una lunga discesa e un po’ di pianura fino a dopo il traguardo volante di Bolzano. Si arriva al Passo di Pinei, altra ascesa decisamente impegnativa, lunga 23,3 chilometri al 4,7%. Ma non è finita qua: sul finale c’è la scalata al Monte Pana: 6,5 km al 6,1% ma punte a metà del 16% e gli ultimi due chilometri sempre in doppia cifra. 

Giro d'Italia 2024, da Livigno a Santa Cristina Val Gardena
Giro d'Italia 2024, da Livigno a Santa Cristina Val Gardena

Salta lo Stelvio

Il Passo dello Stelvio non verrà affrontato al Giro d’Italia 2024 a causa delle recenti nevicate e il rischio slavine della Cima Coppi di questa edizione della corsa. È dunque cambiato il percorso della tappa di oggi da 202 a 206 chilometri, confermando lo sconfinamento in Svizzera attraversando l’Umbrailpass. Proprio questo Gran Premio della Montagna vedrà i corridori transitare sul punto più alto della corsa a 2.489 metri sul livello del mare.

Cos’è la Cima Coppi

La Cima Coppi è la più alta montagna da scalare per ogni edizione del Giro d'Italia. Cambia di anno in anno, in relazione al profilo altimetrico e si indentifica spesso proprio con il Passo dello Stelvio, che con i suoi 2758 m s.l.m è il punto più alto mai raggiunto dal Giro, nonché il valico stradale più alto d'Italia. Il transito sullo Stelvio è stato oggetto di tante problematiche nella storia del Giro, come nell'edizione 1965, quando la scalata si fermò a 800 metri dalla cima causa slavina, mentre in altre tre occasioni non si è svolto per maltempo, che ha costretto il cambio del tragitto della tappa.

Strade chiuse

Il 21 maggio è prevista la sospensione del traffico per la circolazione dei veicoli sulle strade interessate alla manifestazione, a partire da due ore e 30 minuti prima del passaggio della gara, fino al passaggio dell’automezzo “Fine Gara Ciclistica”.

Ecco le strade in cui passerà la Carovana rosa: tratto Livigno via Rasia – via Ostaria – via Plan – via Sant’Antoni – via Rin – via Saroch – via Freita – innesto SS.301 via del Foscagno – Passo di Eira – Trepalle – Passo del Foscagno: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 10:30. Tratto Passo del Foscagno – Arnoga – Isolaccia/Valdidentro: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 10:50. Tratto Isolaccia/Valdidentro – bivio per Bormio/Stelvio – Bagni nuovi: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 11:30. Tratto Bagni nuovi – Passo dello Stelvio confine di provincia: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle 8.

Gli eventi

Numeri gli eventi collaterali nella giornata di oggi, 20 maggio.

  • Alle 10, VILLAGGIO PARTNER DI TAPPA (Piazza del Comune): area espositiva a cura di tutti i partner della città di tappa di Livigno.
  • Alle 10,  MOTTOLINO CON SANTINI “SANTINI SOCIAL RIDE IN ROSA”.
  • Incontro alle 10.00 c/o headquarters di Mottolino, alle 10.30 Meet & Greet con atleti della Lidl Trek, e a seguire, alle 11.00 Social Ride con Giulio Molinari.
  • Alle 15.30 15.30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO 40,405 DI STEFANIA BARDELLI con la partecipazione di Silvio Martinello (Alpen Resort).
  • Alle 16,  POOL LOUNGE APERITIV BRESAOLA FESTIVAL, DJ RICKY LE ROY (Alpen Resort).
  • Dalle 16 alle 19, – GIRO AL CRONOX – LIVE APERITIF aperitivo e live Music con Yeti Duo (Cronox).
  • Alle 16.30 – LA FABBRICA DEI SOGNI (Cinelux): bike talk a cura di Jacopo Pozzi e Giovanni Bruno con la presenza di Sonny Colbrelli ed Elia Viviani. Un viaggio alla scoperta di tutto ciò che si cela dietro ad alcune delle vittorie più incredibili e recenti del ciclismo italiano. Evento gratuito c/o Cinelux di Livigno.Posti limitati (max 240 persone)
  • Alle 18,  APERITIV E LIVE MUSIC (Bivio Plaza, unimog).
  • Alle 19,  FOOD&BEVERAGE (Campo Sportivo S.Maria).
  • Alle 19, ERNESTO DE SIMONE DJ SET (Campo Sportivo S.Maria).
  • Alle 20.30 SHOW MUSICALE THE KOLORS (Campo Sportivo S.Maria): due ore all’insegna della musica con uno dei gruppi più celebri del momento che saranno accompagnati in apertura da giovani cantanti emergenti del panorama musicale nazionale. Evento gratuito.
  • Alle 21, GASOLINA PARTY (Bivio Plaza, unimog).
  • Alle 22.30 ERNESTO DE SIMONE DJ SET (Campo Sportivo S.Maria).
  • Alle 23 – DISCO NIGHT (Bivio Club).
Approfondisci:

Livigno e il Giro d’Italia 2024, festa con il concerto dei The Kolors. Sul palco anche Cioffi, Berna e Lil Jolie

Livigno e il Giro d’Italia 2024, festa con il concerto dei The Kolors. Sul palco anche Cioffi, Berna e Lil Jolie

Domani, 21 maggio, invece, dalle 9, Open Village (Aquagranda): area aperta al pubblico dove le aziende Sponsor del Giro d’Italia effettuano una serie di attività di promozione per farsi conoscere. L’ambiente ideale dove passare i momenti pre-arrivo e pre-partenza con animazione dedicata che intrattiene grandi e piccini con musica e giochi.