
L’elisoccorso ha recuperato la bimba sulla piazzola dell’ospedale di Portoferraio e l’ha trasferita al Meyer di Firenze
È stata aggredita dal cane dello zio mentre stavano giocando, in vacanza in campeggio all’Isola d’Elba. Ora una bimba di 5 anni di Vimercate si trova all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove è stata trasportata d’urgenza in codice rosso.
Il dramma si è consumato all’improvviso al Camping Arrighi in località Barbarossa a Porto Azzurro, dove la bimba era arrivata in camper con la famiglia dalla Brianza per una tranquilla vacanza al mare.
Il cane, un Pitbull Amstaff di proprietà dello zio, stava giocando con la piccola quando - per motivi ancora in fase di accertamento - l’avrebbe improvvisamente aggredita. L’animale le si è scagliato contro, azzannandola con violenza al volto, procurandole gravissime lesioni soprattutto alla bocca.
Tutto è accaduto nel primo pomeriggio di ieri, davanti all’intera famiglia - genitori, zio e nonni - inorridita dalla scena. I nonni hanno accusato un malore per lo choc e sono stati soccorsi dal personale sanitario. Sul posto sono immediatamente intervenute le ambulanze della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro con il personale del 118, ma viste le gravi condizioni della piccola è stato anche subito allertato l’elisoccorso. Il Pegaso 2 ha recuperato la bimba sulla piazzola dell’ospedale di Portoferraio e l’ha trasferita in codice rosso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove ieri sera è entrata in sala operatoria per essere sottoposta a un intervento chirurgico.
Il personale medico della struttura pediatrica di eccellenza ha intanto preso in carico la piccola per supportarla dal trauma. Il morso di un cane può causare infatti un forte trauma psicologico nei bambini, portando a ansia, cinofobia e altri disturbi comportamentali. È fondamentale affrontare subito la situazione con interventi psicologici mirati per aiutare il bambino a superare l’esperienza e prevenire conseguenze a lungo termine.
È il secondo terribile episodio di un bimbo morso da un cane quest’estate in provincia di Livorno. Nel giugno scorso infatti una bambina di 15 mesi era stata morsa dal cane di famiglia in un campeggio della costa, a Marina di Bibbona.