CRISTINA BERTOLINI
Cronaca

Nasce Futura, la Casa delle donne. A settembre la prima uscita

"Benvenute a casa, nasce Futura" è il messaggio che accompagna la nascita di “Futura casa delle donne“, la nuova...

La presidente Paola Fedele

La presidente Paola Fedele

"Benvenute a casa, nasce Futura" è il messaggio che accompagna la nascita di “Futura casa delle donne“, la nuova associazione villasantese frutto di mesi di incontri, condivisioni e iniziative. "Si propone come un nuovo spazio di riferimento per tutte le donne del territorio – spiega la presidente Paola Fedele – pensato per accogliere, ascoltare, sostenere le donne nei loro problemi, nelle fasi della loro vita e nella loro complessità, per costruire insieme un futuro inclusivo e condiviso".

Dopo alcune iniziative di collaudo nei mesi scorsi, Futura si è quindi ufficialmente costituita in associazione. Per ora il centro degli incontri sarà a Villa Camperio. Sono 27 le socie fondatrici (e altre 13 si sono aggiunte), tra cui, oltre alla presidente, Monica Merico, Maria Rosa Marchione, alla segreteria e Tesoreria: Rosa Abbisso; consigliere: Silvia Manoni, Benedetta Pini, Lorenza Magni, Maria Graziana Migliozzi, Laura Varisco. Futura è un’associazione indipendente, diversa da quelle focalizzate sulla violenza di genere. Raccoglie i bisogni delle donne a tutto tondo, per qualsiasi necessità, come spiega la presidente Paola Fedele, commerciale nel mondo dell’automazione industriale, classe 1990. Al suo primo incarico associativo ha affermato: "È un’associazione che sento profondamente nelle mie corde per il suo potenziale d’aiuto. Ringrazio quindi le socie fondatrici e sono certa che Futura crescerà nei numeri e nelle proposte. Sarà un luogo per tutte le donne: madri, figlie, sorelle, zie, nonne, mogli, anime libere. Per chi si sente forte, per chi si sente fragile. Per chi affronta malattie invisibili, discriminazioni, sogni mancati o traguardi non riconosciuti. Per chi ama viaggiare da sola, per chi è una e per chi è cento donne diverse ogni giorno. Per chi semplicemente vuole esserci".

A settembre è previsto il primo evento ufficiale: "Un’occasione per presentarsi alla comunità, raccontarsi, crescere e avviare una fase più strutturata e collaborativa". Tra le attività in programma verranno promossi incontri tematici con esperti di salute, ascolto psicologico, pratiche di benessere a tutto tondo, gruppi di incontro ‘che curano’, laboratori sensoriali, letture al femminile, e molto altro.

"Sarà una realtà in continua evoluzione e in ascolto verso le esigenze del nostro territorio, perché – chiosa Paola Fedele – Futura è di tutte". Per informazioni e adesioni: donnevillasanta@gmail.com. Per farsi un’idea si può dare un’occhiata ai profili Instagram: @futura_casadonne_villasanta e Facebook: Futura – Casa delle Donne.

Cristina Bertolini