
Elio Berto con Roberto Vannacci
Sbarca anche a Cesano Maderno il Team Vannacci, gruppo di lavoro politico-culturale che fa riferimento alle proposte del generale Roberto Vannacci e all’associazione culturale nazionale “Il mondo al contrario“ da lui fondata.
È il secondo della Brianza, dopo quello aperto a Monza, uno dei 140 nati in tutta Italia nel giro di poche settimane. "Una diffusione straordinaria e un successo oltre le aspettative", dice Elio Berto, 58 anni, impiegato nel controllo qualità di una grande azienda brianzola, già candidato per la Lega alle ultime amministrative di Cesano Maderno e team leader nel neonato gruppo. "A Cesano Maderno abbiamo già raccolto 30 adesioni in pochi giorni, c’è interesse ed entusiasmo attorno a questa nuova proposta". Una sfida interna alla Lega? "No, una delle diverse anime della Lega, come quella dei governatori, per esempio. Viaggiamo su binari paralleli, nessun contrasto interno, solo il desiderio di proposte nuove, ispirate da Roberto Vannacci, europarlamentare e vicesegretario nazionale della Lega".
Come lo sportello di ascolto per i giovani vittime di bullismo e baby gang, "al fianco degli adolescenti che non vogliono più avere paura", spiega la nota diffusa dal neonato team cesanese. L’obiettivo? "Offrire ai ragazzi e alle ragazze un luogo sicuro, dove potersi raccontare, essere ascoltati e, soprattutto, aiutati". "Non è normale vivere nella paura. Non è normale subire minacce, insulti o aggressioni per le strade, a scuola o sui social. Noi vogliamo che ogni ragazzo e ragazza di Cesano Maderno sappia che non è solo", dice Elio Berto, che vive a Cassina Savina e ha intitolato il team ad Ernesto Formenti, l’indimenticato pugile originario della frazione. Il servizio gratuito si rivolge ad adolescenti e famiglie che vivono o temono situazioni di disagio, sopraffazione, isolamento o violenza tra pari. Oltre all’ascolto, il team si propone di fornire un orientamento psicologico, legale ed educativo, attivando una rete di professionisti e volontari pronti a intervenire.
"Presto avremo una sede fisica, in centro a Cesano Maderno, dove istituiremo il punto d’ascolto e da dove partiranno le nostre ulteriori iniziative", assicura Berto. Disegnando anche in Brianza, una Lega sempre più targata Vannacci.