“Gentile Professoressa, ho ricevuto e letto con attenzione la sua lettera e, nel ringraziarla, desidero dirle che l’ho molto apprezzata, così come – al di là del singolo episodio, in realtà di modesto rilievo – apprezzo il lavoro che il corpo docente e gli organi di istituto svolgono nell’adempimento di un compito prezioso e particolarmente impegnativo”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto a Maria Rendani, vicepreside dell'Iqbal Masih che nei giorni scorsi l'aveva invitato a visitare l'istituto di Pioltello al centro della bufera mediatica per la scelta di chiudere per la fine del Ramadan.
Il messaggio del capo dello Stato è arrivato dopo la lettera della prof che lui stesso due anni fa aveva nominato Cavaliere per l'impegno sull'inclusione in classe durante il Covid.
“Ringrazio il presidente, il suo è un segnale di distensione e di sostegno a tutta la comunità dopo giorni difficili per una vicenda che a questo punto considero chiusa - aggiunge la sindaca Ivonne Cosciotti -. Aspettiamo il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara che ieri ha annunciato attraverso la stampa l'intenzione di visitare la Iqbal Masih".