
Sul Passante ferroviario milanese gravitano praticamente tutte le 13 linee suburbane
Milano, 17 giugno 2025 – È un’estate di passione per i pendolari milanesi e lombardi. Alle linee tranviarie deviate e modificate per la riqualificazione di piazza Cordusio, a cui si accompagna la chiusura delle fermate Lanza e Moscova della linea 2 della metropolitana – con l’interruzione della tratta fra Porta Garibaldi e Cadorna – si aggiunge ora la chiusura per lavori del Passante ferroviario milanese per un mese dal 28 luglio al 24 agosto. Da una parte la scelta di attuarli nel pieno dell’estate risponde a una minore affluenza di passeggeri (o almeno lo si spera) e quindi – ci si augura – con un ridotto impatto in termini di disagi; dall’altra per chi è ancora in città e al lavoro, le conseguenze si faranno sentire.

Tutte le stazioni interessate
La decisione, spiega Rfi (Rete ferroviaria italiana) gestore dell’infrastruttura, è giustificata da “importanti lavori di manutenzione ai binari e alle stazioni”. Parliamo dell’intera tratta urbana – la maggior parte della quale sotterranea – fra le stazioni di Milano Rogoredo e Milano Certosa/Milano Bovisa-Politecnico. Le stazioni interessate dall’interruzione saranno quelle di Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi Sotterranea, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Dateo, Milano Porta Vittoria e Segrate. L'interruzione coinvolgerà le linee suburbane S1 Saronno-Milano-Lodi, S5 Treviglio-Milano-Varese, S6 Novara-Milano-Pioltello, S13 Garbagnate-Milano-Pavia il cui servizio sarà rimodulato. Sospesa invece la circolazione delle linee S2 e S12; mentre la linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso non circola fra Rho e Milano Porta Garibaldi Superficie.
Il servizio sarà rimodulato in modo da garantire tutti i collegamenti. Ai passeggeri che viaggiano lungo il Passante saranno indicati itinerari alternativi in treno o sulle linee metropolitane e urbane, lungo percorsi definiti che saranno accessibili senza costi aggiuntivi.

S1 Saronno-Lodi
Sulla S1 Saronno-Milano-Lodi, i treni circoleranno tra le stazioni di Milano Bovisa Politecnico e Lodi, effettuando da Milano Rogoredo un percorso alternativo con fermate a Milano Forlanini, Milano Lambrate e Milano Porta Garibaldi Superficie.
S5 Treviglio-Varese
Sulla linea S5 il servizio sarà sospeso fra Milano Bovisa e Saronno. I treni circoleranno regolarmente fra Treviglio e Pioltello e fra Gallarate e Milano con una corsa all'ora per direzione tra Gallarate e Milano Lambrate e una corsa all'ora per direzione tra Gallarate e Milano Porta Garibaldi Superficie.
S6 Novara-Pioltello
Qui i treni circolano fra Milano Porta Garibaldi Superficie e Novara, effettuando regolarmente la fermata a Milano Villapizzone. Il servizio è sospeso invece fra Milano Porta Garibaldi e Treviglio.
S13 Garbagnate-Pavia
Sulla S13 i treni circolano fra Pavia e Milano Rogoredo. Il servizio è sospeso fra Garbagnate e Milano Rogoredo. Fra Pioltello-Segrate-Milano Lambrate è previsto un servizio sostitutivo su bus di connessione con la stazione della metropolitana M2. Regolare invece il servizio sulle altre linee suburbane.
L’accordo con Atm
Grazie a un accordo con Atm, i clienti che dovranno utilizzare le linee urbane e metropolitane per il collegamento con le stazioni del Passante prive di servizi ferroviari alternativi – Milano Lancetti, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Milano Porta Vittoria, Milano Dateo – potranno spostarsi gratuitamente lungo itinerari definiti. In particolare, la gratuità sarà valida per ingresso/uscita in sette stazioni metropolitane, da cui è possibile raggiungere le stazioni di Milano Repubblica, Milano P.ta Venezia e Milano Dateo: Garibaldi M2, Porta Venezia M1, Dateo M4, Forlanini M4, Rogoredo M3, Repubblica M3, Lambrate M2; il viaggio su linea filoviaria n.93 sull’intero percorso, la linea tranviaria n.2 nella tratta tra Farini/Ferrari – Bausan, la linea bus n.95 nella tratta Rogoredo M3 – Corvetto, per spostarsi da/per Milano P.ta Vittoria e Milano Lancetti.

Abbonamenti
Chi acquista un abbonamento ferroviario o transfrontaliero e, a causa dell’interruzione, dovrà utilizzare anche le linee metropolitane o urbane potrà richiedere nelle biglietterie Trenord l’integrazione gratuita di un abbonamento Mi1-Mi3, che consentirà di viaggiare da/per le stazioni del Passante. Abbonamenti validi a luglio.

Chi è in possesso di un abbonamento ferroviario settimanale, mensile, annuale o transfrontaliero con origine/destinazione Milano: per la settimana dal 28 luglio al 3 agosto potrà caricare sulla propria tessera un’integrazione con abbonamento settimanale Mi1-Mi3, utilizzabile solo su stazioni/linee indicate. Abbonamenti validi ad agosto. Chi acquisterà un abbonamento ferroviario settimanale valido fra il 4 e il 24 agosto potrà richiedere l’integrazione su tessera Io Viaggio di un abbonamento settimanale Mi1-Mi3 con lo stesso periodo di validità, da utilizzare solo su stazioni/linee indicate.
Chi acquisterà un abbonamento ferroviario mensile per il mese di agosto e chi è in possesso di un abbonamento annuale presso una biglietteria Trenord potrà richiedere l’integrazione su tessera Io Viaggio con un abbonamento settimanale mensile urbano Mi1-Mi3a con la stessa validità, da utilizzare solo su stazioni/linee indicate nel periodo dell’interruzione.