REDAZIONE MILANO

M2, rinnovo dei binari: chiuse le stazioni Moscova e Lanza

Da questo sabato fino al 7 settembre la linea verde della metropolitana sarà “spezzata“ in due a causa dei lavori...

L’ingresso della stazione Moscova della linea verde della metropolitana rimarrà chiuso da sabato al 7 settembre

L’ingresso della stazione Moscova della linea verde della metropolitana rimarrà chiuso da sabato al 7 settembre

Da questo sabato fino al 7 settembre la linea verde della metropolitana sarà “spezzata“ in due a causa dei lavori tra Cadorna e Garibaldi che comporteranno la chiusura di Lanza e Moscova. Per raggiungere queste due stazioni bisognerà utilizzare i tram. Non sono previsti servizi bus sostitutivi.

I lavori straordinari consistono nella sostituzione dei binari e nel rinnovo integrale di tutta la sede ferroviaria. "La scelta - ha spiegato Atm - di concentrare il cantiere durante il periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, ha l’obiettivo di limitare l’impatto sulla mobilità cittadina".

Il cantiere - che vedrà gli operai impegnati 24 ore su 24 - si inserisce nel piano generale straordinario di rinnovo della M2 che in questi anni è stato realizzato in più fasi per garantire la continuità del servizio, evitando la chiusura totale dell’intera linea metropolitana. Per raggiungere Lanza e piazza Lega Lombarda, limitrofa a Moscova, è possibile muoversi con la rete tram: da Cadorna-Cairoli con le linee 2, 4, 14 o 16; da Garibaldi con la M5 fino a Monumentale e poi con i tram 2 o 4. Queste soluzioni si integrano anche con le modifiche di percorso dovute ai lavori di sostituzione dei binari in Cordusio, dove è in corso il cantiere di riqualificazione urbana della piazza.

Atm consiglia inoltre di "utilizzare la rete metropolitana a seconda della propria destinazione, considerando che le stazioni di Cadorna e Garibaldi sono due importanti nodi di interscambio con le altre linee metro. Si ricorda infine che è possibile raggiungere Lanza e Moscova anche con il bike sharing di BikeMi, le cui postazioni sono presenti nelle diverse stazioni". Su sito di Atm e sull’app sono disponibili tutte le alternative di viaggio.