Inchiesta Milano-Cortina 2026, per Vincenzo Novari niente interrogatorio oggi in Procura

Continua invece l’audizione di persone ritenute informate null'affidamento dei servizi digitali legati alle Olimpiadi e sulle assunzioni nella Fondazione

Perquisizione alla sede della fondazione Milano-Cortina: indagato l'ex ad Vincenzo Novari

Perquisizione alla sede della fondazione Milano-Cortina: indagato l'ex ad Vincenzo Novari

Milano, 23 maggio 2024 –  Non si terrà oggi l'interrogatorio di Vincenzo Novari, l'ex ad di Fondazione Milano-Cortina 2026 indagato dalla Procura di Milano con le ipotesi di concorso in corruzione e turbativa d'asta nell'affidamento dei servizi digitali legati alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali alle società' umbre Vetrya e Quibyt dell'imprenditore Luca Tomassini.

Il manager ligure, difeso dall'avvocato Nerio Diodà, aveva ricevuto un invito a comparire negli uffici della procura per oggi pomeriggio.

Nel frattempo vanno avanti le audizioni di persone informate dei fatti da parte dei pm Francesco Cajani e Alessandro Gobbis e del nucleo di polizia economico-finanziaria della GdF nell'ambito dei due fascicoli d'inchiesta, tra cui quello senza indagati e con l'ipotesi di abuso d'ufficio sulle scelte e le modalità' delle assunzioni dei dipendenti nel comitato organizzatore dei prossimi giochi olimpici invernali.

L’altro fascicolo

C'è un altro fascicolo con l'ipotesi di abuso d'ufficio e turbativa, per ora senza indagati, nell'inchiesta sull'evento Milano-Cortina 2026 per accertare le assunzioni della Fondazione nel periodo in cui Vincenzo Novari era amministratore delegato dell'ente che organizza i Giochi invernali, ma anche altre eventuali violazioni negli affidamenti.   Il sospetto degli inquirenti, in parte confermato da una dipendente di vecchia data di Novari sentita dai magistrati, è che l'allora amministratore delegato avesse un ruolo nella selezione dei curricula finendo con il favorire conoscenti, parenti di politici o personaggi più o meno noti. Proprio sulla scelta dei candidati (attualmente i dipendenti risulterebbero 380), sulla tipologia dei contratti e sulla metodologia delle assunzioni la procura intende approfondire per capire se fossero scelte in capo a pochi o a un organismo collegiale.

Chatz imbarazzante

- "E andiamoooo...5 bilion di budget". E' il messaggio con cui l'imprenditore digitale Luca Tomassini festeggi' la nomina come amministratore delegato della Fondazione  Milano Cortina 2026 dell'amico Vincenzo Novari. Un particolare che emerge all'indomani delle acquisizioni anche negli uffici della stessa fondazione.