
Il palazzo della Coin di corso Vercelli
MILANO – Nel palazzo dei grandi magazzini abitazioni di lusso con grandi terrazzi e “servizi esclusivi”. L’edificio della Coin di corso Vercelli, aperto a circa metà della via negli anni 60, passa di mano e cambia pelle: Maghen Capital, gruppo specializzato in investimenti immobiliari residenziali, ha infatti finalizzato l’acquisto dell’immobile per un valore complessivo di 33 milioni di euro.
L’edificio si sviluppa su sei piani fuori terra e un livello interrato, per una superficie complessiva di circa 5.000 metri quadrati, ai quali si aggiunge un’area sotterranea destinata a parcheggi. “L’operazione è in linea con il modello di business che caratterizza il nostro gruppo – ha dichiarato Michael Meghnagi, amministratore delegato di Maghen Capital – mirato ad accrescere il valore dell’investimento attraverso la riqualificazione in immobile residenziale di lusso con ampi servizi comuni, parcheggi e terrazze in risposta alle richieste dei clienti e all’attuale trend di mercato di Milano, e conferma la vincente strategia finalizzata alla valorizzazione del patrimonio immobiliare, che in questi anni ci ha permesso di ottenere ottimi rendimenti”.
Il gruppo veneto Coin – che in città è presente anche in piazza Cinque Giornate e ha da poco chiuso lo store di CityLife – è impegnato in un percorso di risanamento: a inizio 2023 l’esposizione debitoria aveva infatti superato i 234 milioni di euro. Per salvare lo storico gruppo di grandi magazzini (fondato nel 1916 nella provincia di Venezia) c’è in campo una cordata di imprenditori tra i quali anche la Mia srl di Marco Marchi (già azionista con il 15%), che controlla il marchio Liu Jo. Anche Invitalia, l’agenzia per gli investimenti del ministero dell’Economia, partecipa con 10 milioni di euro.