REDAZIONE MILANO

Body cam, droni e foto trappole. In arrivo i fondi per la polizia locale

Body cam, etilometri, droni e foto-trappole. Ci sono anche Mediglia, Pantigliate, Paullo, Cerro al Lambro, Carpiano e Vizzolo Predabissi tra...

Ci sono anche le body cam tra nuove dotazioni della polizia locale

Ci sono anche le body cam tra nuove dotazioni della polizia locale

Body cam, etilometri, droni e foto-trappole. Ci sono anche Mediglia, Pantigliate, Paullo, Cerro al Lambro, Carpiano e Vizzolo Predabissi tra i Comuni lombardi beneficiari dei finanziamenti di Regione Lombardia per potenziare le attrezzature e i veicoli delle polizie locali. Con un provvedimento della Giunta, Regione ha infatti stanziato ulteriori 3,5 milioni di euro per le polizie locali. La misura permette a 223 enti locali di acquistare nuove strumentazioni e veicoli per i propri agenti e consente di accogliere tutte le richieste del bando 2025, già finanziato con 2,5 milioni di euro, destinando così a questa misura la dotazione complessiva di 6 milioni di euro. I fondi permetteranno di acquistare, tra l’altro, auto ecologiche, taser, sniffer, biciclette elettriche, sistemi di potenziamento delle centrali radio e altre strumentazioni ancora. Il termine per la rendicontazione delle spese sostenute dagli enti locali è stato fissato al 31 maggio 2026.

"Con questo ulteriore stanziamento - sottolinea l’assessore regionale alla sicurezza, Romano La Russa - riusciamo a dare una risposta concreta e immediata a tutti i Comuni e agli enti che hanno presentato domanda, garantendo un sostegno diffuso e capillare alle polizie locali della Lombardia". Soddisfazione per la nuova tranche di stanziamenti è stata espressa, tra gli altri, dall’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia in Regione Lombardia e dalla consigliera regionale della Lega Silvia Scurati. L’obiettivo del nuovo pacchetto di risorse è tendere una mano ai Comuni, compresi quelli di dimensioni medio-piccole, che altrimenti faticherebbero a trovare, nelle pieghe dei propri bilanci, le risorse necessarie a potenziare i sistemi di sicurezza e implementare l’attività dei ghisa. Nel Milanese, i Municipi beneficiari del provvedimento sono una cinquantina; tra questi anche Pieve Emanuele, Cassina de’ Pecchi, Cassano d’Adda, Melzo, Gorgonzola e Lacchiarella.

A.Z.