REDAZIONE MILANO

Opera, donna di 56 anni morta da 15 giorni trovata sul divano di casa: se ne accorgono i vicini

Dramma della solitudine in un condominio della cittadina dell’hinterland. Nessuno l’ha cercata né si è messo in contatto con lei per settimane. A dare l’allarme gli inquilini, preoccupati dal silenzio e dal cattivo odore

A far allertare le forze dell'ordine sono stati i vicini di casa

A far allertare le forze dell'ordine sono stati i vicini di casa

Opera (Milano), 5 agosto 2025 – Una donna di 56 anni è stata trovata priva di vita lunedì 4 agosto nella sua abitazione di via Moneta, zona residenziale della cittadina dell’hinterland sudest di Milano. La donna viveva sola nell’appartamento, inserito all’interno di un condominio. Da giorni i vicini di casa non la vedevano, né dall’appartamento arrivavano rumori che lasciassero intendere la sua presenza, e anche il campanello –quando i vicini di pianerottolo si sono ulteriormente allarmati – suonava a vuoto. A far accendere l’ultimo e definitivo campanello d’allarme, l’odore anomalo che si sentiva fuoriuscire dall’abitazione. 

Scena macabra 

A questo punto è stato chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. In via Moneta è arrivata la pattuglia della Polizia locale assieme a quella dei vigili del fuoco. Quando le squadre sono entrate dalla finestra, si sono trovati davanti a una scena macabra: la 56enne era adagiata esanime sul divano, in avanzato stato di decomposizione. Una prima, sommaria ipotesi fa risalire il decesso ad almeno 15 giorni prima. Sarà in ogni caso l’autopsia a determinare le cause della morte, e quando essa è sopraggiunta. Nessuno, tranne che i vicini, si era in ogni caso preoccupato di chiamarla o di contattarla. La 56enne non aveva né parenti, né amici.