REDAZIONE MILANO

Alessandro Basciano, divieto di avvicinamento all’ex compagna Sophie Codegoni: “Incapace di autocontrollo”

Il Tribunale del Riesame: “Il dj continua a screditare la modella e influencer, incolpandola di essere la responsabile dei suoi atteggiamenti aggressivi”. Provvedimento sospeso in attesa della Cassazione

Sophie Codegoni e Alessandro Basciano

Sophie Codegoni e Alessandro Basciano

Milano, 28 febbraio 2025 – Divieto di avvicinamento per Alessandro Basciano a meno di 500 metri dall’ex compagna Sophie Codegoni e dalla loro bambina Celine Blue, con la quale non potrà nemmeno tentare di comunicare in qualsiasi modo se con lei c’è la madre.  È quanto ha deciso oggi il Tribunale del Riesame di Milano al quale era ricorsa la Procura dopo che il gip aveva scarcerato il deejay accusato di stalking nei confronti dell’influencer. Il provvedimento, però, non è esecutivo perché resta sospeso per consentire a Basciano di ricorrere in Cassazione. Il 35enne potrà fare ricorso entro 10 giorni e la Corte di Cassazione dovrà decidere entro i 30 giorni successivi.

La sentenza del Riesame

Basciano, sostengono i giudici, non ha dato alcuna prova di aver capito il grave disvalore dei suo comportamento. Non soltanto continuando a screditare l’ex fidanzata, ma anche incolpandola di essere la responsabile dei suoi atteggiamenti aggressivi. Per questo il Tribunale del Riesame di Milano ha accolto parzialmente l'appello della Procura, disponendo il divieto di avvicinamento alla modella e non gli arresti domiciliari. Le condotte di cui è accusato il dj, indagato per stalking, sono andate avanti per parecchio tempo e si sono susseguite in un crescendo, coinvolgendo non solo la ex ma anche le persone a lei vicine. Condotte che avrebbero spaventato Codegoni per via dell'incapacità di autocontrollo manifestata da lui. Pertanto, il collegio ha ordinato anche che il dj indossi il braccialetto di controllo a distanza.

La rissa all’Hollywood

Il dj è anche indagato dalla procura di Milano per percosse in seguito a una rissa dello scorso 6 febbraio nella discoteca Hollywood. Il 35enne avrebbe infatti aggredito uno storico amico di Francesco Facchinetti, Mike, durante una serata nel noto locale milanese.