REDAZIONE MILANO

Accoltellato alla stazione di Lambrate e salvato in extremis: la storia dell’agente Di Martino raccontata in un podcast

A 12 mesi le voci dei medici anno rivivere i momenti più drammatici e il lavoro straordinario di chi, come il Trauma Team del Niguarda, ogni giorno è in prima linea per fronteggiare situazioni delicatissime

Polizia e ambulanze a Lambrate la notte dell'accoltellamento. Nei riquadri Hassine Hamis e Christian Di Martino

Polizia e ambulanze a Lambrate la notte dell'accoltellamento. Nei riquadri Hassine Hamis e Christian Di Martino

Milano, 8 maggio 2025 – Un anno fa il grave fatto di cronaca con il ferimento di Christian Di Martino, poliziotto di 35 anni, accoltellato alla stazione di Lambrate a Milano, mentre cercava di bloccare un extracomunitario irregolare che, verso mezzanotte, lanciava pietre contro i treni e le persone, all'altezza del binario 12.

Il viceispettore Christian Di Martino durante il ricoverato al Niguarda
Il viceispettore Christian Di Martino durante il ricoverato al Niguarda

Oggi, a dodici mesi di distanza da quella notte, la storia - con al centro il Trauma Team dell’ospedale Niguarda, protagonista di un eccezionale intervento di assoluta emergenza - è diventata un podcast sul canale "Ascolta la Lombardia” di Spotify.

Le voci della professoressa Stefania Cimbanassi e del dottor Michele Altomare fanno rivivere i momenti più drammatici e il lavoro straordinario di chi, come il Trauma Team, ogni giorno è in prima linea per salvare la vita affrontando casi delicatissimi.

Premiato  il viceispettore. Di Martino
L’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa, ha premiato il viceispettore di polizia, Christian Di Martino, vittima di un’aggressione a...

Una vicenda che ha avuto un lieto fine, con Christian Di Martino decorato della Medaglia d’oro al Valor Civile e premiato con un riconoscimento ufficiale dalla Regione Lombardia.

“Prosegue in questo modo – spiega Pierfrancesco Gallizzi, direttore della Comunicazione della Regione – un percorso mirato a dar spazio a strumenti come i podcast, fin qui poco utilizzati dalle istituzioni. È questa l’occasione per rinnovare, anche a nome del presidente Fontana e dell’intera Giunta, un sentito ringraziamento a Christian Di Martino e al Trauma Team di Niguarda”.