
I vigili del fuoco della squadra nautica di Lecco
Lecco, 15 agosto 2025 – Barche ribaltate, alberi delle vele spezzati, imbarcazioni alla deriva in mezzo al lago di Como, trascinare dal vento o dalla corrente. I vigili del fuoco e gli altri soccorritori impegnati sul lago in poche ore hanno recuperato 19 persone dalle acque del lago.
In seguito a un improvvisa ondata di maltempo, con pioggia battente e raffiche di vento che hanno soffiato ad oltre 80 chilometro orari, diverse persone che si trovavano in acqua al largo del lago di Como in barca hanno rischiato di naufragare. A Tremezzina padre e figli sono finiti in acqua in seguito al ribaltamento della loro imbarcazione. Tra Dervio e Dorio alcuni amici non riuscivano più a tornare verso riva a causa della rottura dell'albero maestro della loro barca a vela. A Sala Comacina a cadere in acqua è stata una donna.
Dalla Capitaneria di porto hanno mobilitato tutti i soccorritori e i mezzi di soccorso: i vigili del fuoco delle squadre nautiche, i Draghi lombardi del 115 decollati da Malpensa con a bordo pure i sommozzatori, i militari della Guardia costiera e i volontari della Guardia costiera ausiliari, gli Opsa della Croce rossa specializzati in soccorso in acqua con la loro idroambulanza. Il bilancio è di 17 diportisti recuperati e salvati. Per fortuna non si registrano feriti, né dispersi.