Previsioni meteo Milano e Lombardia, giornate di caldo africano e notti tropicali. E a Ferragosto 2025?

Ritorno prepotente dell’estate: non sarà un caldone come a luglio ma le temperature massime e minime schizzeranno verso l’alto soprattutto nelle grandi città lombarde

In arrivo un'ondata di caldo africano su Milano e la Lombardia

In arrivo un'ondata di caldo africano su Milano e la Lombardia

Milano, 7 agosto 2025 - In arrivo un’ondata di caldo africano. Dopo un periodo di temperature sotto la media stagionale - spiega Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com: - da oggi e ancor più nel fine settimana sarà l’anticiclone subtropicale a componente africana a dominare la scena sull’Europa centro-meridionale, inglobando al suo interno anche la nostra Italia, che sperimenterà così una nuova ondata di caldo intenso.”

Weekend rovente

“Proprio queste roventi masse d’aria, che tuttavia non raggiungeranno i valori record di 28/30 gradi a 1500 metri d’altezza come lo scorso giugno ma prossime ai 24/25 – inizieranno gradualmente a raggiungere nei prossimi giorni la nostra Penisola, dando così il via a una nuova ondata di caldo che si farà sentire già nel prossimo weekend.” “Domenica – spiega il meteorologo – le massime si spingeranno a picchi sino a 36/38 gradi in Val Padana. Ad accrescere il disagio fisico sarà un progressivo aumento dell’umidità, con il rischio afa via via più marcato e l’incubo delle notti tropicali, con le temperature minime che faticheranno a scendere sotto i 24/25 gradi, specie nelle grandi città.”

Ferragosto?

“Almeno sino a Ferragosto, compreso, il gran caldo continuerà a dominare la scena con valori massimi oltre i 30°C da Nord a Sud – prosegue Mazzoleni – e, usando il condizionale, a causa della distanza temporale, anche nella Solennità dell’Assunzione le massime potrebbero spingersi oltre i 35 gradi al Nord, in particolar modo sulla Val Padana centro-orientale”

Rischio temporali

“In vista del successivo weekend, 16/17 agosto, qualche temporale e rovescio in più potrebbe iniziare a raggiungere il Nord Italia, ma al momento si tratta di un’ipotesi che necessita conferma nei prossimi giorni”.

Lombardia

Ma vediamo cosa ci aspetta nei prossimi giorni in Lombardia, secondo gli esperti Arpa

Venerdì 8 agosto 2025

  • Ovunque sereno salvo irregolari addensamenti pomeridiani in montagna. Temperature minime in lieve aumento, massime in rialzo. In pianura minime intorno ai 20 gradi e massime intorno ai 32.

Sabato 9 agosto 2025

  • Ovunque sereno salvo isolati addensamenti sui rilievi orientali dal pomeriggio. Precipitazioni assenti o al più poco probabili sui settori alpini orientali. Temperature minime e massime in aumento.

Domenica 10 agosto 2025

  • Sereno e precipitazioni assenti o locali poco probabili in montagna. Minime e massime in rialzo. venti deboli ovunque.

Ogni anno, tra fine luglio e metà agosto, le Perseidi regalano spettacoli luminosi a chi ha voglia di perdersi nella volta celeste. Il fenomeno è già iniziato e continuerà fino al 24 agosto, ma la notte più speciale, alla quale affidiamo i nostri desideri più grandi, è da sempre quella di San Lorenzo, il 10 agosto. 

Per l'occasione, sono numerosi gli eventi organizzati in Lombardia per trascorrere una serata con il naso all'insù: dalla provincia di Bergamo a quella di Varese, fino al Bresciano, il Pavese e anche Como o Milano. Gli appuntamenti proposti non riguardano solo l'osservazione della volta celeste con la speranza di scorgere qualche stella cadente. Ci saranno anche musica, poesie, cene e deliziosi picnic. 

 

Lunedì 11 agosto 2025

  • Sereno in pianura, poco nuvoloso in montagna. Precipitazioni assenti in pianura, deboli occasionali possibili in montagna. Temperature minime in lieve rialzo, massime stazionarie.