Mantova, Ekla Vasconi travolta dalle recensioni negative dopo ‘4 Ristoranti’. “Non dormo più”

La titolare del “Rigoletto” nel mirino dopo la puntata del programma di Alessandro Borghese. Poche settimane fa la tragedia di Sant’Angelo Lodigiano

L'ultima puntata di 4Ristoranti di Alessandro Borghese si è girata a Mantova

L'ultima puntata di 4Ristoranti di Alessandro Borghese si è girata a Mantova

Mantova, 15 febbraio 2024 – L’odio social torna a colpire a poche settimane dalla tragedia di Giovanna Pedretti, la ristoratrice di Sant’Angelo Lodigiano. Il contesto è l'ultima tappa della nona edizione di Alessandro Borghese "4 Ristoranti”. A pochi giorni dalla messa in onda del programma, l’odio social nei confronti di Ekla Vasconi, proprietaria del “Rigoletto”, il ristorante arrivato secondo dietro “Materiaprima” di Giuseppe Maddalena. “Da 10 giorni non chiudo occhio”, racconta la ristoratrice finita nel mirino degli haters tanto che Tripadvisor ha dovuto sospendere temporaneamente la pubblicazione di nuove recensioni a causa dei troppi attacchi.

Gli attacchi social

Ekla è finita nel mirino degli haters. “Sono stata attaccata ovunque - racconta la ristoratrice - Su Facebook addirittura c'è chi ha scritto che sarebbe venuto qui a farmi passare le pene dell'inferno ma ci sono state anche telefonate anonime e messaggi alla mia mail privata”. Tutto questo solo perché “ho partecipato ad un gioco e mi sono permessa di dire due frasi in maniera cattiva”. 

Ekla Vasconi, titolare del 'Rigoletto' (Foto Sky)
Ekla Vasconi, titolare del 'Rigoletto' (Foto Sky)

“Non sono stata diplomatica”

La ristoratrice ha quindi raccontato quanto accaduto in trasmissione: “Sono una persona molto sincera e anche in puntata ho espresso le mie opinioni senza filtri, ma sono risultata “cattiva". Non ho però offeso nessuno. Mi sono ritrovata a giudicare un gioco e ammetto di non essere stata diplomatica”. Poi, ha spiegato: “Sono stati quattro giorni molto difficili, dove ci trovavamo tutti e quattro, dalla mattina alle nove fino alla sera alle dieci, a girare una puntata. Insomma, eravamo molto provati e ho avuto delle discussioni all'interno del programma con i colleghi perché ho criticato i loro ristoranti non proprio in maniera soft”. “Adesso non dico di avere paura ma mi infastidisce l'attenzione delle persone, gli sguardi che sono di odio e rancore ma anche di compassione e solidarietà. Non mi piace. Non sono abituata ad andare in televisione e dopo questa esperienza non lo rifarò mai più”, ha concluso Ekla.

Il profilo del ristorante su TripAdvisor

La puntata è già andata in onda due volte ed Ekla continua a ricevere commenti di odio, davvero brutti: “Addirittura hanno attaccato anche la foto con mio figlio. Ho dovuto chiudere tutti i profili social e anche TripAdvisor ha dovuto bloccare il profilo del ristorante”.

L’appello

Questa mattina l'incontro della stampa locale con gli altri protagonisti della puntata che hanno lanciato un appello affinché si metta fine a tanta cattiveria. Incontro al quale Ekla non ha voluto partecipare. “Non me la sentivo. Sono dieci giorni che non chiudo occhio per tutto l'odio che mi hanno riversato addosso e sinceramente non sono in forma”.