
Martina Colombari, 50 anni
Milano, 10 luglio 2025 - I primi 50 anni di una delle donne più belle ed eleganti d’Italia: li compie oggi Martina Colombari nata a Riccione il 10 luglio 1975 ma ormai milanese d’adozione. Lei e il marito, Billy Costacurta icona della difesa rossonera che tutto vinse calcisticamente, sono tra le coppie più glamour del bel mondo meneghino e anche qualche vicissitudine famigliare legata al figlio Achille non ha incrinato il loro rapporto che dura da quasi 30 anni.

Il giorno speciale
Un “giorno speciale” per Colombari, che festeggerà con la sua famiglia, vissuto mentre è impegnata sul set in una spiaggia a Riccione, come mostra in una story Instagram, di un programma Rai. Dei suoi primi 50 anni aveva detto in un’intervista: “Inutile negarlo, è un giro di boa che non passa inosservato. E per una donna è più difficile gestirlo, sia a livello fisico che mentale”.

La carriera
Martina è una delle donne più ammirate da quando, nel 1991 a soli 16 anni conquistò la fascia tricolore di Miss Italia e venne incoronata da Alain Delon. E questo fu solo l’inizio di una carriera: da modella ricercatissima per le sfilate a testimonial di numerosi marchi per campagne pubblicitarie di abbigliamento, accessori, cosmetici e prodotti di lusso che la porta a lavorare con i più grandi fotografi del mondo e le più importanti maison. E poi la recitazione, la conduzione televisiva e una carriera cinematografica con la partecipazione a film e fiction di successo come Carabinieri, Cesaroni, Un medico in famiglia e Don Matteo.

La vita privata
Dopo un fidanzamento dal 1991 al ‘94 con Alberto Tomba, icona dello sport italiano, dal 1996 è legata all'ex calciatore Alessandro "Billy" Costacurta, che ha sposato nel giugno 2004.

Il figlio Achille
Hanno un figlio di nome Achille che come tanti ragazzi, non necessariamente vip, ha avuto un momento di crisi profonda. Mamma Martina e papà Billy però sono sempre stati accanto al ragazzo nel ritrovare serenità ed equilibrio. “Ha avuto difficoltà. Abbiamo cercato - ha confessato in una recente intervista - di dare un nome a quello che lui sentiva, affidandoci a professionisti. Non c’è vergogna a dirlo: sia che si parli di dipendenze da gioco, alcol, droghe o cibo, il disagio giovanile è un’onda che travolge e spesso nessuno è pronto ad affrontare. La sua è storia di tanti adolescenti e post adolescenti in un mondo complicato, i social si sono accaniti perché è figlio di due personaggi famosi, ma di situazioni come la sua ce ne sono tantissime. Gli sono stata vicina come potevo, facendo quello che dovevo per capire il suo disagio. Ora è tutto chiaro, ci è voluto del tempo, è seguito dalle persone giuste". Martina e Achille hanno anche partecipato a una edizione di Pechino Express.

Impegno sociale
Ma non solo moda e cinema: Colombari è impegnata diverse iniziative sociali, tra cui il progetto "Giochi senza barriere" con Bebe Vio e la fondazione Francesca Rava NPH Italia, di cui è volontaria e testimonial.