REDAZIONE MAGAZINE

Martina Colombari compie 50 anni sul set: "Un giorno speciale (e un giro di boa che non passa inosservato)"

Da Miss Italia al fidanzamento con Alberto Tomba, il matrimonio con Billy Costacurta e il figlio Achille. E poi televisione, cinema, teatro, il volontariato con la Fondazione Rava. La vita milanese, il lavoro e gli amori di una tra le donne più ammirate delle moda e della tv

Martina Colombari, 50 anni

Martina Colombari, 50 anni

Milano, 10 luglio 2025 - I primi 50 anni di una delle donne più belle ed eleganti d’Italia: li compie oggi Martina Colombari nata a Riccione il 10 luglio 1975 ma ormai milanese d’adozione. Lei e il marito, Billy Costacurta icona della difesa rossonera che tutto vinse calcisticamente, sono tra le coppie più glamour del bel mondo meneghino e anche qualche vicissitudine famigliare legata al figlio Achille non ha incrinato il loro rapporto che dura da quasi 30 anni.

Il giorno speciale

Un “giorno speciale” per Colombari, che festeggerà con la sua famiglia, vissuto mentre è impegnata sul set in una spiaggia a Riccione, come mostra in una story Instagram, di un programma Rai. Dei suoi primi 50 anni aveva detto in un’intervista: “Inutile negarlo, è un giro di boa che non passa inosservato. E per una donna è più difficile gestirlo, sia a livello fisico che mentale”.

Marina Colombari durante un momento di relax in vacanza in Oman
Marina Colombari durante un momento di relax in vacanza in Oman

La carriera

Martina è una delle donne più ammirate da quando, nel 1991 a soli 16 anni conquistò la fascia tricolore di Miss Italia e venne incoronata da Alain Delon. E questo fu solo l’inizio di una carriera: da modella ricercatissima per le sfilate a testimonial di numerosi marchi per campagne pubblicitarie di abbigliamento, accessori, cosmetici e prodotti di lusso che la porta a lavorare con i più grandi fotografi del mondo e le più importanti maison. E poi la recitazione, la conduzione televisiva e una carriera cinematografica con la partecipazione a film e fiction di successo come Carabinieri, Cesaroni, Un medico in famiglia e Don Matteo.

Alain Delon presidente della giuria artistica a Miss Italia 1991 assieme a Martina Colombari
Alain Delon presidente della giuria artistica a Miss Italia 1991 assieme a Martina Colombari

La vita privata

Dopo un fidanzamento dal 1991 al ‘94 con Alberto Tomba, icona dello sport italiano, dal 1996 è legata all'ex calciatore Alessandro "Billy" Costacurta, che ha sposato nel giugno 2004.

Un momento della cerimonia nunziale fra Billy Costacurta e Martina Colombari, oggi a San Giovanni di Marignano (Forlì) nel 2024
Un momento della cerimonia nunziale fra Billy Costacurta e Martina Colombari, oggi a San Giovanni di Marignano (Forlì) nel 2024

Il figlio Achille

Hanno un figlio di nome Achille che come tanti ragazzi, non necessariamente vip, ha avuto un momento di crisi profonda. Mamma Martina e papà Billy però sono sempre stati accanto al ragazzo nel ritrovare serenità ed equilibrio. “Ha avuto difficoltà. Abbiamo cercato - ha confessato in una recente intervista - di dare un nome a quello che lui sentiva, affidandoci a professionisti. Non c’è vergogna a dirlo: sia che si parli di dipendenze da gioco, alcol, droghe o cibo, il disagio giovanile è un’onda che travolge e spesso nessuno è pronto ad affrontare. La sua è storia di tanti adolescenti e post adolescenti in un mondo complicato, i social si sono accaniti perché è figlio di due personaggi famosi, ma di situazioni come la sua ce ne sono tantissime. Gli sono stata vicina come potevo, facendo quello che dovevo per capire il suo disagio. Ora è tutto chiaro, ci è voluto del tempo, è seguito dalle persone giuste". Martina e Achille hanno anche partecipato a una edizione di Pechino Express.

Achille Costacurta e Martina Colombari (foto Instagram)
Achille Costacurta e Martina Colombari (foto Instagram)

Impegno sociale

Ma non solo moda e cinema: Colombari è impegnata diverse iniziative sociali, tra cui il progetto "Giochi senza barriere" con Bebe Vio e la fondazione Francesca Rava NPH Italia, di cui è volontaria e testimonial.