REDAZIONE LODI

Malore in montagna in Friuli per un turista lodigiano 70enne

Vista la gravità della situazione è stato deciso l’intervento dell’elisoccorso nell’Orrido dello Slizza, a Tarvisio

Per soccorre l'uomo è stato necessario calare con il verricello medico e operatore (foto di repertorio)

Per soccorre l'uomo è stato necessario calare con il verricello medico e operatore (foto di repertorio)

Lodi, 11 agosto 2025 –  Grave malore mentre è in vacanza in montagna  in Friuli.

Attimi di apprensione nell'affollato Orrido dello Slizza, a Tarvisio, dove un turista settantenne originario di Lodi ha accusato un malore durante un'escursione.

L'uomo si trovava nel tratto più lontano del percorso quando ha iniziato a sentirsi male. La stazione del Soccorso Alpino di Cave del Predil,  attivata dalla Sores, è intervenuta sul posto assieme ai sanitari dell'ambulanza, alla Guardia di Finanza e, successivamente, all'elisoccorso regionale.

I primi a raggiungere il turista sono stati i sanitari e i soccorritori via terra, che hanno effettuato una prima valutazione clinica. Viste le condizioni del paziente e la complessità del percorso, è apparso subito evidente che il trasporto con la barella avrebbe richiesto troppo tempo. Per accelerare le operazioni e garantire un soccorso efficace, si è deciso di coinvolgere l'elisoccorso.

L'area è stata temporaneamente liberata dai presenti per consentire le manovre in sicurezza. Il tecnico di elisoccorso e il medico sono stati calati con il verricello, hanno stabilizzato il paziente e lo hanno imbarcato. Il turista è stato poi trasportato in ospedale per accertamenti.

La stazione del Soccorso Alpino di Cave del Predil ricorda che l'Orrido dello Slizza, pur essendo una meta suggestiva e accessibile, è un sentiero escursionistico, non una semplice passeggiata turistica. Va quindi affrontato con le dovute cautele.