
CASALPUSTERLENGO (Lodi) Preghiere troppo rumorose e alcuni cittadini arrabbiati hanno interpellato il sindaco Elia Delmiglio, lamentandosi del fatto che dalla moschea...
CASALPUSTERLENGO (Lodi)Preghiere troppo rumorose e alcuni cittadini arrabbiati hanno interpellato il sindaco Elia Delmiglio, lamentandosi del fatto che dalla moschea di viale Crema spesso provengono i suoni inconfondibili delle litanie recitate dagli Imam.
Il problema è che la diffusione avviene attraverso un sistema sonoro che amplifica la voce: percepita così a centinaia di metri di distanza. Un fastidio secondo diversi abitanti della zona, soprattutto del comparto residenziale oltre la ferrovia visto che il luogo di culto si trova nell’area produttiva all’ombra dello stabilimento Lever e dunque a poche centinaia di metri dalle case.
I cittadini, soprattutto in questo periodo quando a causa delle temperature elevate è necessario tenere aperte le finestre, confermano di sentire nitidamente la recita delle preghiere in arabo in diverse ore della giornata. La circostanza è fastidiosa per alcuni residenti poiché il raduno in moschea avviene soprattutto a sera tardi o alla mattina molto presto. Il sindaco Elia Delmiglio, in questa fase, ha chiesto ai residenti che lo hanno sollecitato di promuovere, se lo credessero opportuno, una sorta di esposto e di consegnarlo in Comune.
Solo così la Polizia locale, avviata una specifica procedura, potranno organizzare i controlli relativi all’impianto acustico.
Mario Borra