PAOLA ARENSI
Cronaca

Un nibbio, tre piccoli di rondine e una civetta trovati feriti nel Lodigiano: salvati da polizia provinciale e dai volontari

Recuperati anche un merlo e un riccio: tutti gli esemplari sono stati trasferiti al Centro di Recupero di Vanzago, dove verranno curati e, se possibile, reinseriti in natura.

Il recupero del nibbio

Il recupero del nibbio

Zelo Buon Persico (Lodi), 28 luglio 2025 – Task force di agenti e volontari per recuperare alcuni animali selvatici feriti in poche ore. Nel corso del fine settimana appena trascorso, la Polizia Provinciale di Lodi, in collaborazione con il servizio di vigilanza volontaria, è intervenuta in cinque diversi casi di recupero di fauna selvatica in difficoltà, dimostrando ancora una volta l’importanza del presidio sul territorio per la tutela della biodiversità.

L’intervento di maggior rilievo ha riguardato un esemplare di nibbio bruno, recuperato in località Villa Pompeiana-Mignete, nel territorio comunale di Zelo Buon Persico. Il rapace, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe urtato un ostacolo non meglio identificato, forse durante un tentativo di cattura di una preda, rimanendo ferito e incapace di riprendere il volo.

Oltre al nibbio, sono stati soccorsi tre piccoli di rondine, caduti da un nido a Senna Lodigiana, una civetta rinvenuta a Secugnago, un merlo a Bargano di Villanova Sillaro e un riccio trovato a Casalpusterlengo. Tutti gli animali sono stati trasferiti presso il Centro di Recupero Animali Selvatici di Vanzago, dove verranno curati e, se possibile, reinseriti in natura.

Proprio in questi giorni, è in fase di organizzazione la reintroduzione in libertà di alcuni selvatici precedentemente recuperati e che hanno completato con successo la riabilitazione.