GRAZIANO MASPERI
Cronaca

Serata tra amici finisce con un’intossicazione: dopo la pizza, tracce di cianuro nel sangue

Due diciassettenni hanno cenato nello stesso ristorante ma con compagnie diverse: eppure hanno avvertito gli stessi sintomi. Allarmati i genitori, che pensano di rivolgersi a un legale

L'ospedale a cui si sono rivolte le famiglie dei due diciassettenni intossicati a Magenta

L'ospedale a cui si sono rivolte le famiglie dei due diciassettenni intossicati a Magenta

Magenta, 14 agosto 2024 – Si sono presentati al pronto soccorso per una sospetta intossicazione alimentare. È accaduto l’altra sera a Magenta a due diciassettenni. I due si erano recati con amici a mangiare la pizza in un ristorante del territorio. Non erano insieme, ma facevano parte di due compagnie differenti. Dopo avere consumato il pasto hanno avvertito crampi allo stomaco, nausea e vomito e sono stati costretti a recarsi al pronto soccorso dove sono stati sottoposti a tutti gli accertamenti del caso per capire cosa fosse successo. I sintomi già indirizzavano i sospetti su una intossicazione.

Dagli esami effettuati sarebbero state rilevate tracce di cianuro nel sangue, cosa che ha messo in allarme i genitori. Entrambi i ragazzi avevano mangiato la pizza nello stesso ristorante, ma al momento non è possibile essere certi del legame tra la pizza mangiata e le tracce di cianuro. I genitori di un diciassettenne starebbero pensando di rivolgersi ad un legale per approfondire la questione. "Non possiamo sapere – spiega il genitore di un giovane – cos’è successo e se veramente siano tracce, anche minime, di cianuro ad avere causato il problema. Auspichiamo che si riesca però a fare chiarezza".