Palio di Legnano, la diretta della giornata: vince Legnarello

Dalla messa sul Carroccio alla sfilata storica e alla corsa ippica: tutte le emozioni dal vivo

La sfilata del Palio di Legnano

La sfilata del Palio di Legnano

E' il giorno dei giorni per Legnano: è il giorno del Palio. Al termine di questa giornata sette contrade si leccheranno le ferite, i contradaioli di una sola piangeranno di gioia per la conquista del Crocione. Simbolo della vittoria del Palio e richiamo alla Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176. Quella che si può vedere a Legnano è la fedelissima riproduzione di quella che è custodita all'interno del Museo del Duomo di Milano. Il Crocione rimane nella chiesa della contrada che ha vinto il Palio per undici mesi, poi viene portata in territorio "neutro" ovvero nella basilica di San Magno da dove riparte poi verso la nuova vincitrice. Quest'anno il simbolo della vittoria del Palio non ha fatto molta strada, visto che nel 2022 a vincere è stata San Magno. La cui chiesa di contrada è proprio la basilica. Tante emozioni caratterizzano la giornata di oggi: si comincia la mattina con la messa sul Carroccio, il volo delle colombe, l’investitura religiosa dei capitani e la benedizione di cavalli e fantini, si prosegue nel pomeriggio con la sfilata storica - rievocazione della Battaglia di Legnano che si è svolta il 29 maggio 1176 - e poi si conclude con la corsa ippica sulla pista in sabbia dello stadio Giovanni Mari.

10:34Comincia la messaAutorità, gonfaloni e reggenze delle contrade entrano in piazza San Magno al cospetto del Carroccio, dove il prevosto della città monsignor Angelo Cairati celebrerà la tradizionale messa. Comincia così il giorno del Palio.
10:53Piazza gremitaUna piazza San Magno piena di gente – curiosi, ma anche molti contradaioli – segue la cerimonia. Le temperature estive non hanno scoraggiato il pubblico, che ancora una volta ha risposto “presente” durante il giorno del Palio.
11:03Le offerte per l’Emilia RomagnaL’annuncio di monsignor Angelo Cairati dal Carroccio durante l’omelia: “Le offerte raccolte durante questa messa non andranno alla parrocchia ospitante, ma alla Caritas Emilia Romagna”
11:37L’investitura dei capitaniDopo l’omelia, secondo momento solenne della cerimonia: il gran maestro Raffaele Bonito chiede al monsignore l’autorizzazione all’investitura religiosa dei capitani delle contrade, primo fra tutti l’unico di prima nomina: Alessandro Furlan di San Domenico. Poi tocca a Davide Barone di San Martino, Mattia Landi di Sant’Ambrogio, Ermenegildo Lilli di San Bernardino, capitano anziano del Palio essendo al quarto anno di reggenza, Vincenzo De Milato della Flora, Matteo Masnada di Legnarello, Fabio Meneghin di Sant’Erasmo e Alessandro Zanovello di San Magno.
11:53Il premio Rosa Camuna“Tutto è stato fatto come da antica e consacrata tradizione” afferma Andrea Muroni, la “voce” del Palio. Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, consegna il premio Rosa Camuna a Mariapia Garavaglia, presidente della Fondazione Palio. 
12:00La benedizione di cavalli e fantiniCavalli e fantini fanno ingresso in piazza per la tradizionale benedizione.  
12:07Il volo delle colombeLe tre colombe rilasciate da monsignore, supremo magistrato e gran maestro dal Carroccio hanno spiccato il volo verso i territorio delle contrade di San Domenico e della Flora. Le colombe simboleggiano i santi Sisinio, Martirio e Alessandro.
14:14Attesa per la sfilataDopo essersi svuotata alla conclusione della messa, la città comincia a ripopolarsi: in tanti cercano di accaparrarsi la postazione migliore, possibilmente non eccessivamente esposta al sole, per godersi la sfilata storica di contrade, Carroccio e Compagnia della Morte che parte alle 15 da piazza Carroccio per arrivare allo stadio Giovanni Mari.
16:04La sfilata arriva allo stadioCarine e tamburi entrano allo stadio Giovanni Mari, seguiti dai gonfaloni dei Comuni che hanno fatto parte della storica Lega lombarda
16:15Entrano le contradeLa prima contrada ad entrare allo stadio Mari è San Martino, con il tema della musica e la danza. Poi Sant’Ambrogio, con i cortigiani, San Domenico con giochi e popolani, San Bernardino con il trionfo per la cattura delle armi, la Flora con la guerra, Legnarello con la forza e il lavoro, Sant'Erasmo con l’astrologia e la caccia. Chiude il corteo delle contrade San Magno, con nobiltà e clero.
17:05Ignazio La Russa arriva allo stadio MariIl presidente del Senato, Ignazio La Russa è arrivato allo stadio Giovanni Mari per assistere al Palio di Legnano. Mai nella storia della manifestazione legnanese aveva presenziato una così alta figura dello Stato.
17:55Arriva il CarroccioLe bande del Palio introducono il Carroccio, trainato da quattro buoi bianchissimi, allo stadio: i gonfaloni di Collegio dei capitani e delle contrade e della Famiglia Legnanese entrano con quelli dei Comuni. E poi ecco il Carroccio. Con i quattro buoi che non sembra abbiano molta intenzione di collaborare.
18:05Gli onori al Carroccio e la Carica della Compagnia della MortePelle d’oca con i tradizionali Onori al Carroccio e la Carica della Compagnia della Morte guidata da Alberto da Giussano.
18:16L’Inno di MameliIl Coro Jubilate diretto dal maestro Paolo Alli interpreta un’emozionante Inno di Mameli.
18:20Grandine sullo stadio MariUn improvviso violento temporale, che si trasforma in grandinata nel giro di pochi secondi si abbatte sullo stadio. C’è un fuggi fuggi generale delle reggenze che scappano al coperto. Inevitabilmente la corsa deve attendere.
18:46Si rinvia?Commissari in pista. Il tracciato è allagato ed è necessario capire se si può correre in sicurezza oppure se è necessario rinviare la gara.
19:16Tutto confermato: si correDopo un giro di pista anche con i fantini e dopo tutte le valutazioni del caso, commissari e magistrati del Palio hanno deciso: si corre.
20:35La prima batteriaDopo due mosse false, e un’attesa infinita, si parte: San Domenico e Sant’Erasmo cadono, si qualificano alla finale Legnarello e La Flora.
21:12La seconda batteriaSeconda batteria senza esclusione di colpi fra San Magno e San Bernardino: ha la meglio quest’ultima, che si qualifica alla finale insieme a Sant’Ambrogio. 
21:57Vince LegnarelloDopo quattro mosse false, si parte: San Bernardino viene beffata da un rischio di caduta, Legnarello sorpassa e va a vincere