Maltempo in Lombardia: pioggia, vento e neve creano disagi. Frane, strade chiuse e voli cancellati

L’ondata di freddo e maltempo in arrivo dal centro Europa crea disagi sul fronte della viabilità e dei trasporti in tutta la regione

Le prime abbondanti nevicate della stagione portano in grembo anche diversi disagi sul fronte trasporti e viabilità. Dalla Valtellina al Varesotto fino al Bresciano: ecco la situazione provincia per provincia.

Neve e pioggia in Lombardia causano disagi alla viabilità (foto archvio)
Neve e pioggia in Lombardia causano disagi alla viabilità (foto archvio)

Bufera di neve a Madesimo

Da questa mattina la strada statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 140 al km 147 a Madesimo, in provincia di Sondrio, per una bufera di neve in corso. Lo fa sapere in una nota Anas, avvertendo che la strada statale "rimarrà chiusa, per ragioni di sicurezza, fino al miglioramento delle condizioni meteo".

Frane e strade chiuse in Valcamonica

Ma la provincia di Sondrio non è l’unica ad essere coinvolta da questa ondata di maltempo. Particolarmente colpita anche la Valcamonica, in territorio bresciano. La SP 6 a Cevo è stata interessata da cinque frane in pochi chilometri, precisamente dal chilometro 3+500 al chilometro 5. Chiusa pure la via dell'oro a Capo di Ponte, che collega il comune a Paspardo. I sindaci dei due comuni hanno emesso un'ordinanza di chiusura delle strade. Anche la strada statale 42 “Del Tonale e della Mendola” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 104 al km 106, per allagamento della galleria Berzo Demo in seguito alle forti piogge. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità, provvisoriamente deviata su strada comunale, e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Il lago di Iseo esondato

Situazione molto critica a Iseo dove il lago, uscito dagli argini, sta allagando i locali del lungolago. Una situazione che ha obbligato l'Amministrazione Comunale a chiudere provvisoriamente la Lungolago Marconi. Questa misura è stata adottata prioritariamente per garantire la sicurezza dei cittadini. Chiuse pure le vie Cavalli e Duomo. I residenti di Via Duomo potranno, tuttavia, uscire seguendo un percorso alternativo: attraverso Via Duomo, dirigendosi verso il Vicolo Bargnani e successivamente seguendo il percorso provvisorio segnalato. Non solo, in molti locali della zona lago l’acqua sta salendo dal pavimento.

Forte vento tra Legnano e Varese

Forti raffiche di vento – sono stati raggiunti gli 80 chilometri orari – nel Varesotto. Ma anche nella zona del Legnanese. 

Raffiche di vento a Milano

I pompieri al lavoro in via Medeghino
I pompieri al lavoro in via Medeghino

A Milano il vento forte ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco in via Medeghino, sopra il market Maxal, per il distacco di un pesante pannello dal tetto. 

Lecco, paura in stazione

Vento a oltre 90 chilometri all'ora a Lecco e provincia. Le forte raffiche hanno divelto e fatto crollare anche i pannelli della volta della storica galleria di passaggio della stazione ferroviaria di Lecco. Le lastre per fortuna non hanno colpito né ferito nessuno. Le folate hanno inoltre scoperchiato alcuni tetti, abbattuto alberi che hanno travolto le linee elettriche, e divelto recinzioni di cantieri edili e cartelli segnaletici, poi finiti in strada. I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, con i volontari dei distaccamenti di Merate, Valmadrera e Bellano, sono stati chiamati a risolvere situazioni di potenziale pericolo su diversi fronti e a mettere in sicurezza diversi posti, come appunto la stazione ferroviaria di Lecco. Le zone più sferzate dal vento sono quelle di Lecco appunto, poi di Civate e di Missaglia.

Voli cancellati

Ma il freddo polare che lambisce il Nord Italia con abbondanti nevicate sulle Alpi (ma anche a bassa quota), non sembra dar tregua a tutto il centro Europa. Questa mattina trasporti in tilt in Baviera causa neve. Dopo i 160 voli cancellati causa maltempo di ieri, anche questa mattina all'aeroporto 'Franz Josef Strauss' di Monaco di Baviera si registrano diverse cancellazioni sia in partenza che in arrivo. Diversi i voli dirottati in atterraggio su Francoforte. I voli Lufthansa delle prime ore di questa mattina diretti a Milano Linate (Air Dolomiti), Genova, Roma Fiumicino, Napoli, Palermo e Bari dal tabellone delle partenze dello scalo tedesco risultano tutti cancellati.