Guidizzolo, in provincia di Mantova

Dal 2007 al 2010, le pareti delle case paesane sono state dipinte con murales

Guidizzolo, la mappa dei muri dipinti (Foto profilo facebook Pro loco Guidizzolo)

A Guidizzolo, al limite della pianura mantovana e sotto la provincia di Mantova, è nata nel 2006 la Fondazione NonSoloArte Franco Bombana, pensata da Desirée Bombana, figlia dell’industriale guidizzolese che ha dato il nome alla Fondazione stessa, in onore dal padre prematuramente scomparso.

Grazie alla collaborazione tra la Fondazione e il Comune, è nato il festival 'Guidizzolo in Arte' durante il quale, per quattro anni consecutivi (dal 2007 al 2010), le pareti delle case paesane sono state dipinte con murales, per portare l’arte per le strade.

Sono infatti stati chiamati artisti per sviluppare, ognuno secondo la propria sensibilità, tematiche predefinite: le diverse edizioni del festival hanno preso il nome di “I colori della velocità”, “I colori della moda”, “I colori della pace”, “I colori delle star”. Percorsi tematici che hanno portato a realizzare trenta murales: dal pilota Tazio Nuvolari all’inconfondibile cantante Mina e l'attore icona Charlie Chaplin, ma anche strette di mano, baci e figure angeliche.

Continua a leggere questo articolo