
Belprato Paese Dipinto (Foto profilo Facebook)
A Belprato, frazione di Pertica Alta, nel Bresciano, ogni estate il progetto 'Belprato Paese Dipinto' arricchisce i muri con nuove opere a tema libero, che spaziano dalla memoria locale a immagini di fantasia.
Il progetto è nato nel 2012 dall’idea dell’artista locale Marino Gabusi in collaborazione con l’appena fondata Associazione Anima della Pertica la cui mission è quella di valorizzare il piccolo paese montano. Un'iniziativa che si propone di richiamare a Belprato ogni agosto artisti locali e non per lasciare un loro contributo artistico sui muri delle case del borgo.
Grazie alla disponibilità dei proprietari delle abitazioni ed alla disponibilità di artisti coordinati dal Direttore artistico Marino Gabusi, si contano oggi più di 70 dipinti dai temi più svariati e realizzati con diverse tecniche a seconda dell’ispirazione dell’artista. Agli artisti viene infatti lasciata libertà di espressione ed in alcuni casi le immagini sono riuscite a fondersi con l’architettura della casa formando con essa un tutt’uno, oppure hanno ricreato scorci di vita d’altri tempi.