
Sul luogo del ritrovamento del corpo si sono presentati i carabinieri (Archivio)
Valgreghentino, 1 settembre 2025 – Una donna di 66 anni è stata trovata morta in casa dopo giorni, forse settimane. La scoperta del cadavere, in avanzato stato di decomposizione, è avvenuta in un appartamento di Valgreghentino.
La 66enne è stata rinvenuta priva di vita sul divano. Dai primi accertamenti sembra sia morta per cause naturali. Non risulta infatti siano stati riscontrati segni di violenza né altri elementi che possano lasciar intendere un'aggressione. La porta inoltre era chiusa dall'interno, tanto che sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per forzarla.
Il rinvenimento
La donna abitava in via Belvedere, frazione di Miglianico. Viveva sola. Sebbene autonoma e indipendente, era monitorata dagli assistenti sociali comunali proprio per la sua condizione di solitudine.
A lanciare l'allarme sembra siano stati i vicini, che non la vedevano da tempo e preoccupati per il forte odore che proveniva dalla sua abitazione. Sono stati attivati sia i Volontari del soccorso di Calolziocorte, sia i carabinieri, sia appunto i vigili del fuoco. Il decesso potrebbe risalire a una decina di giorni prima, forse ad almeno un paio di settimane.
Il precedente
Il rinvenimento della 66enne segue di tre settimane quello di Angelo Spreafico, il sessantenne di Galbiate trovato morto in casa forse addirittura tre anni dopo la sua morte, mummificato nel letto, nonostante suo fratello abitasse al piano di sotto a lui.
Anche in quel caso, ad avvisare i soccorritori della prolungata assenza di Angelo, Angelone come lo chiamavano tutti, sono stati i vicini di casa. Pure il galbiatese sarebbe stato stroncato da un malore, durante il sonno. I suoi resti, dopo l'autopsia, sono stati incineriti e l'urna è stata inumata, ma senza nemmeno la celebrazione del funerale.