
Ricerche attivate in serata: i soccorritori hanno raggiunto i tre adolescenti rimasti bloccati dalla piena del torrente a Cernobbio
Cernobbio, 25 luglio 2025 – Il maltempo li ha sorpresi mentre si trovavano vicino al fiume Greggio a Cernobbio, nella frazione di Santo Stefano, impedendogli di fare rientro a casa.
Ieri sera, a causa delle forti piogge, tre ragazzini di 15, 12 e 9 anni, hanno perso l'orientamento e sono rimasti bloccati, soprattutto a causa dell'improvviso ingrossamento di un torrente.
A dare l'allarme, verso le 20, è stato il padre, che ha chiamato i carabinieri di Cernobbio, facendo così partire le ricerche con il 118 e il soccorso alpino.
Operazioni di salvataggio
Sono intervenuti undici tecnici della Stazione Lario Occidentale-Ceresio del Corpo Nazionale soccorso alpino e speleologico, assieme a carabinieri e vigili del fuoco.
I soccorritori hanno raggiunto i ragazzi guadando il torrente, li hanno messi in sicurezza e imbragati per il recupero. Sul posto sono arrivati anche sanitari del 118 e infermieri del Cnsas. Nel frattempo, cessato il picco di forti piogge, la portata del torrente si era gradualmente ridotta e i ragazzi sono stati accompagnati lungo il sentiero fino all’ambulanza.
L’intervento si è concluso in tarda serata, quando i tre giovanissimi sono stati portati in ospedale per accertamenti, ma in buone condizioni di salute.