
Il complesso di Villa d'Este a Cernobbio; nel riquadro, Jean Marc Droulers
Cernobbio, 26 luglio 2025 – Per oltre quarant'anni, il nome di Villa d'Este e il suo sono andati di pari passo, uomo simbolo e prezioso custode dell'immagine di una delle dimore più celebri del Lario, icona di lusso e bellezza. Jean-Marc Droulers, storico amministratore delegato della società, è morto ieri sera, venerdì 25 luglio, a 81 anni.
Il suo curriculum racconta una vita di legami con il territorio, il turismo di élite, con la capacità di mantenere alti i livelli dell'offerta alberghiera in generale, non solo a Villa d'Este: presidente di Villa Erba, consigliere del Consorzio degli albergatori di Como, consigliere dell’Associazione catene alberghiere di Confindustria, componente del Comitato esecutivo del Concorso d’eleganza Villa d’Este, prestigioso appuntamento che si svolge ogni anno a Villa Erba, e infine vicepresidente dell’Associazione Rive Lariane. Ma soprattutto persona di grande classe, sensibilità e cultura, appassionato d'arte classica e collezionista.
Caratteristiche che, oltre a garantirgli da sempre una trasversale e indiscutibile stima, lo hanno reso un punto di riferimento per il settore alberghiero e turistico, capace di vedere e pensare con lungimiranza le tendenze, le necessità e anche i pericoli di certi andamenti del settore e dei costumi. Malato da tempo, se ne è andato dopo una serie di ricoveri tra Como e la Svizzera, lasciando un vuoto difficilmente colmabile.