
Il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli
Dervio (Lecco), 23 luglio 2025 – Bellezze naturalistiche e storiche, momenti di aggregazione per tutti, e divertimento per i più giovani. Sono gli ingredienti della ricetta del sindaco di Dervio Stefano Cassinelli per rilanciare il turismo, ma senza overtourism. A Dervio i numeri di turisti e visitatori sono in aumento: almeno il 20% in più da dopo la pandemia di Covid.

A Dervio non sembra si stia assistendo all’invasione dei turisti mordi e fuggi, che altrove stanno provocando problemi?
“Il turismo è il nostro futuro e il settore già adesso è uno dei pilastri della nostra economia. A Dervio stiamo però puntando su un turismo il più possibile controllato. Abbiamo optato ad per il contributo di accesso a Corenno, che siamo riusciti a inserire tra i Borghi più belli d’Italia. Ci hanno criticato, eppure quest’anno siamo già a 8mila biglietti. Puntiamo inoltre su manifestazioni e momenti di aggregazione per tutti. E poi c’è il Ninjasplash, il parco giochi galleggiante sul lago”.
L’aumento di turisti sta comportando problemi?
“Quello più grave è l’aumento dei prezzi delle case: sia per l’acquisto, sia per l’affitto, è un’occasione allettante per chi le possiede. Il rovescio della medaglia è l’impossibilità per le nuove famiglie di mettere su casa a Dervio per i costi proibitivi. La normativa sugli affitti a lungo termine purtroppo non aiuta, anzi spaventa i proprietari, che così preferiscono gli affitti brevi". L’acquapark è uno degli investimenti in cui avete creduto di più. Tuttavia dall’opposizione sono piovute molte critiche.
“Il turismo giovane e delle famiglie è il migliore. I bimbi che si affezionano a Dervio perché abbiamo un parco giochi bellissimo con la casa sull’albero, vengono a scuola di vela, passano giornate di divertimento al Ninjasplash, sono futuri adulti che torneranno. Sono anche attrazioni a disposizione di chi a Dervio abita. Siamo passati da un paese che perdeva terreno a un paese che cresce e investe in modo innovativo”.