
Volontari in azione (foto di repertorio)
Lonato del Garda (Brescia), 31 luglio 2025 – Le sue condizioni erano apparse subito gravissime. Per il sedicenne rimasto coinvolto questa mattina, verso le 11.30, in un incidente sulla strada che da Lonato del Garda porta a Padenghe, in località Barcuzzi, nonostante ogni tentativo messo in atto per salvargli la vita, non c’è stato purtroppo nulla da fare: Matteo Tobanelli, questo il nome del ragazzo, è spirato in ospedale nel pomeriggio poco dopo le 16.
Cos’è successo
Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo, che si trovava a poca distanza da casa, avrebbe perso il controllo della moto finendo contro una Bmw Station Wagon che proveniva dalla direzione opposta. Un impatto violentissimo, che lo ha sbalzato a terra dopo l’urto. Ma l’esatta dinamica e le eventuali responsabilità sono ancora tutta da chiarire. Immediato l’intervento dei soccorsi del 118 con un’ambulanza e due automediche: il giovane è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Desenzano. Nel pomeriggio, purtroppo, c’è stato il decesso.
I soccorsi
Sul posto è intervenuta anche la Stradale di Desenzano. L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità: la provinciale è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia all’altezza dell’incrocio con via Predeschiera. Il blocco ha causato forti rallentamenti e lunghe code nella zona.

Due tragedie in 48 ore
La tragedia di questa mattina a Lonato arriva a poche ore da un altro drammatico lutto. Questa mattina, infatti, si sono svolti i funerali di Marco Calvi, anche lui 16enne, deceduto in seguito a un incidente in motorino avvenuto martedì a Cellatica. Due giovani vite spezzate in meno di 48 ore, in circostanze simili.