MILLA PRANDELLI
Cronaca

Tragedia in alta Val Brembana: 78enne muore dopo la caduta dalla bici

La vittima aveva trascorso la giornata al rifugio Cespedosio. L’incidente nel territorio comunale di Camerata Cornello poco dopo le 18 sul versante orientale del monte Venturosa

E' intervenuta l'eliambulanza ma per il 78enne non c'era più nulla da fare

E' intervenuta l'eliambulanza ma per il 78enne non c'era più nulla da fare

Camerata Cornello (Bergamo), 27 luglio 2025 – Giornata difficile per la bergamasca, con quattro morti a causa di incidenti stradali e un ciclista che è caduto dalla bicicletta  ed è deceduto. In questo caso la vittima si trovava nell’alta val Brembana, nel territorio comunale di Camerata Cornello. Il fatto è accaduto poco dopo le 18 sul versante orientale del monte Venturosa, sulle Orobie Bergamasche.

Approfondisci:

Incidente nella galleria Montenegrone, lungo la statale della ValSeriana: un morto e due feriti

Incidente nella galleria Montenegrone, lungo la statale della ValSeriana: un morto e due feriti

L’uomo, 78 anni, aveva trascorso la giornata in quota, sostando al rifugio Cespedosio, dove ha pranzato. Dopo essere rimasto per un po’ nella struttura, in questi giorni particolarmente frequentata grazie al periodo estivo e oggi raggiunta da tante persone poiché splendeva il sole, il pensionato ha deciso di scendere a valle per fare rientro a casa.

er motivi ancora da accertare, ma con ogni probabilità legati a un malore, è caduto dalla bicicletta. Si trovava tra i tornanti 8 e 9. Il ciclista non era lontano dalle Cave Gamba. Le persone che lo hanno visto a terra hanno immediatamente chiesto aiuto al numero unico per le emergenze 112.

Gli operatori della centrale sul posto hanno inviato i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino, L’eliambulanza da Sondrio, un’auto medica e un’ambulanza. Per il 78enne, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. È moro poco dopo essere finito a terra. Per i rilievi del caso sono intervenuti i carabinieri di Zogno.