
I rilievi sul luogo dell'incidente (De Pascale)
Bergamo, 27 luglio 2025 – Non ce l'ha fatta la donna di 63 anni investita da un'auto a Bergamo, in via Gavazzeni, nella mattinata di giovedì 24 luglio. Le sue condizioni erano apparse gravissime fin dall'inizio: nella caduta aveva battuto la testa contro il cordolo del marciapiede e aveva perso molto sangue.
Soccorsa, era stata trasportata d'urgenza all'ospedale Papa Giovanni XXIII dove era stata subito operata. Per tre giorni Monica Lucia Bono, questo il suo nome, ha lottato fra la vita e la morte, nella Rianimazione del reparto di Terapia intensiva. Nulla da fare, però, le ferite si sono rivelate troppo gravi: il decesso è stato dichiarato nella mattinata di oggi, domenica 27 luglio.
L’incidente
La donna era stata urtata da una vettura in retromarcia, una Volkswagen Golf guidata da un albanese di 43 anni. Secondo quanto accertato dagli agenti della polizia locale, sul posto per i rilievi, l’uomo stava tornando a casa dal lavoro e percorreva la strada dove si è verificato l’incidente verso la rotonda della Malpensata. A un certo punto avrebbe notato la moglie sul marciapiede, davanti a un negozio di strumenti musicali.
L’uomo avrebbe inserito la retromarcia, per raggiungere la moglie. Non si sarebbe accorto, però, della presenza della 63enne, forse finita in un angolo cieco, colpendola. La donna, nella caduta, ha picchiato la testa sul cordolo del marciapiede, perdendo i sensi.
L’intervento
In quel momento stava passando per strada un carabiniere che ha praticato il massaggio cardiaco sulla donna fino all’arrivo dell'ambulanza, i cui operatori, successivamente, hanno trasportato la donna all’ospedale cittadino, il Papa Giovanni XXIII, dove le è stato diagnosticato un gravissimo trauma cranico.
Subito i medici hanno deciso per l’operazione, nel tentativo di salvarle la vita. L’intervento è riuscito, ma le ferite al capo erano troppo gravi. Questa mattina la donna è deceduta. Monica Lucia Bono abitava in città. I funerali si svolgeranno martedì 29 luglio alle 15 nella chiesa di Ognissanti.