
Daniele Scardina mostra i suoi progressi in un video Instagram targato Scardina Team
Milano, 28 luglio 2025 – Daniele Scardina più forte che mai. L'ex pugile, colpito da un'emorragia cerebrale accusata durante un allenamento a febbraio del 2023, ha condiviso sui social un emozionante video dove mostra la sua vita prima e dopo il grave problema di salute.
Nelle prime immagini si vede il 33enne di Rozzano (Milano) mentre balla, si allena e combatte sul ring. Poi, eccolo disteso su barella, in ospedale dopo l’operazione e all’inizio di una riabilitazione che non è ancora finita. Ma che sta portando grandi risultati perché nelle ultime immagini Scardina è in piedi, senza sedia a rotelle, e muove qualche passo. Nell’ultimo frame, il giovane viene immortalato mentre fa l’occhiolino a corredo della scritta ‘to be continued’… Perché lui già sa che la battaglia non è finita, ma continuerà a lottare e il sogno di tornare a camminare non sembra più così lontano.
Il filmato è accompagnato da una commovente didascalia: “Mi davano per morto. Per molti non c'erano speranze. Svegliarmi dal coma? Quasi impossibile. Parlare di nuovo? Fuori discussione. Tornare a muovermi? Una follia. Eppure, sono ancora qui. Contro ogni previsione. Contro ogni limite. Con la fede nel cuore e la forza di chi non si arrende”.

Scardina poi si lascia andare a una riflessione: “La tempesta non dura per sempre. Il sole torna, anche dopo la notte più buia”. E aggiunge: “Quando ti affidi a Dio anche ciò che sembra finito può rinascere. Fidati del cammino, anche quando non capisci la direzione. Ogni ferita racconta la tua battaglia. Ogni passo ti avvicina al tuo momento”.
Scardina conclude il post con un grande incoraggiamento a se stesso: “Non mollare proprio adesso. Il meglio deve ancora venire”. E dai commenti dei follower, non è l’unico a pensarla in questo modo. “Grande”, “Forza” e “Sei un guerriero”, si legge tra numerosi cuoricini rossi e blu.
C’è anche chi si sofferma a scrivere qualche riga in più, come Giuseppe: “Quando combattevi sul ring, lo facevi con passione, coraggio e disciplina. Ma oggi, in questa nuova battaglia, Dio ti sta insegnando a combattere in un modo diverso: con la fede. Non sei solo in questo percorso. Anche adesso, mentre recuperi, stai combattendo… e stai vincendo”. O Jordan: “Fratello, volere è potere. Fede e costanza, se vuoi puoi. Ce la stai facendo, questo è l’incontro più grande di tutta la tua carriera e lo stai vincendo alla grande”.